Camping Sass Dlacia - Störes - Piz Sorega

November 6, 2020
November 2020

near San Cassiano, Trentino-Alto Adige (Italia)

ITALIANO

Punto di partenza: Camping Sass Dlacia
L’itinerario inizia dal campeggio: dirigersi verso Sud costeggiando la pista da fondo. All’inizio della salita vera e propria attraversare la pista e seguire la strada forestale verso destra, sentiero N. 24B. Seguire la strada forestale fino al limite del bosco (ca 1900m), da dove si intravede la croce di vetta. Raggiungere la vetta sul percorso preferibile. Possibilità di proseguire in direzione Pralongià per fermarsi al rifugio.
Discesa: avviene per la stessa via della salita. Alternativa: dal rifugio Pralongià proseguire per un piacevole saliscendi fino al rifugio Ütia de Bioch, dal quale proseguire raggiungendo il rifugio Piz Sorega. Da qui si può scendere con l’impianto. Rientro a piedi lungo il sentiero n.11 in direzione del Camping sass Dlacia oppure con Autobus nr. 465
Tempo di percorrenza: 4-4½ ore (fino a cima Störes)
Lunghezza del percorso: 12km
Dislivello: 540 m
Difficoltà: facile
Dettagli: L’escursione può essere fatta anche in senso contrario. Partendo dalla stazione a monte della Cabinovia del Piz Sorega, direzione Ütia de Bioch, Pralongià e discesa fino al Camping.

DEUTSCH

Startpunkt: Camping Sass Dlacia
Route: vom Campingplatz erreicht man den Langlaufzentrum und wandert Richtung Süden neben der Langlaufloipe. Sobald es steil wird, die Loipe überqueren und den Forstweg nach links folgen (Weg N.24B). Der Forstweg bis zur Grenze des Waldes folgen. Schon bald kann man das Gipfelkreuz sehen. Nun erreicht man auf einfachem Gelände das Kreuz. 10 Minuten vom Gipfelkreuz entfernt liegt die Pralongià Hütte, die auch im Winter geöffnet ist.
Abstieg: wie Aufstieg. Alternative: von der Pralongià Hütte auf hügeliches Gelände die Bioch Hütte und danach die Piz Sorega Hütte erreichen. Vom Piz Sorega gibt es die Möglichkeit mit dem Lift bis zum Tal zu fahren. Ansonsten den Weg N.21 bis zum Tal folgen.