Photo ofFORESTE CASENTINESI Campigna-Monte Falco-Ciaspolata 2023-Anello-Trek 14 del Parco Photo ofFORESTE CASENTINESI Campigna-Monte Falco-Ciaspolata 2023-Anello-Trek 14 del Parco Photo ofFORESTE CASENTINESI Campigna-Monte Falco-Ciaspolata 2023-Anello-Trek 14 del Parco

1954
January 22, 2023
January 2023

•   3.7 1 review

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Km 14 dislivello positivo 600m temperatura da -2 a -6
Prima ciaspolata del 2023, abbiamo puntato alla Campigna perché è da martedì scorso che nevica quasi tutti i giorni e si va a botta sicura
Non andiamo su in cima al passo perché solitamente la domenica si riempie di auto e dopo ci sono grossi problemi di viabilità.Prepariamo un giro ad anello che parte da Campigna e attraverso il CAI 251 ci porta fin su al passo piancancelli,qui a sinistra abbiamo lo 00 soft che in 25 minuti ci fa fare altri 200 metri di dislivello passando per la fonte Sodo dei Conti che è la sorgente più in alta di tutto il parco.Giunti in cima, siamo ancora sullo OO,teniamo la destra verso il monte Falco che è la nostra meta. Oggi nevica forte,siamo saliti di circa 600metri di dislivello,e abbiamo aperto praticamente tutti i sentieri noi,ci fermiamo un attimo per un panino e un bel tè caldo Prima di ripartire.Adesso riprendiamo lo OO direzione Burraia e poi passo della Calla.Qui mancano circa 3km alla macchina,scendiamo dalla strada e poi prendiamo il CAI 247a destra che ci porta a Campigna.Anche su questo sentiero,con neve vergine, apriamo la via noi, su circa 80 cm di neve sotto i nostri piedi,si pattina in discesa che è una meraviglia,sbuchiamo sulla strada delle cullacce e a sinistra raggiungiamo la macchina.Praricamente abbiamo ripercorso il Trek 14 del Parco,è stata una grande giornata
È un giro consigliato per persone mediamente allenate con attrezzature adeguate alla situazione meteorologica
Buona Ciaspolata 🌨️🌨️🌨️

• Photo of Consuelo Onofri
    Consuelo Onofri Feb 21, 2023

Bellissimo e per noi inedito giro, partendo da Campigna per raggiungere il Monte Falco, attraversando l'abetaia di Campigna si sentiero che sale dapprima dolcemente e poi sempre piu deciso fino in prossima del parcheggio Fangacci (già gremito alle 11). Fatto sabato 18/02/23 con ancora tanta neve, in diversi tratti necessario l'uso delle ciaspole perché le alte temperature hanno ammorbidendo la neve e quindi si affonda.
    Abbiamo avuto un attimo di tentennamento al Passo Piancancelli, non riuscendo a trovare il nostro sentiero, in realtà il bivio è un po' prima del passo (a sx 00 GEA). Come sempre, vista spettacolare dal Falco e mentre scendavamo verso il passo le nubi si sono velocemente alzate dal versante toscano, avvolgendo i Prati della Burraia di una atmosfera artica.

• Photo of Thomas Th
    Thomas Th Feb 21, 2023

Buonasera, grazie per il commento,sono zone che noi frequentiamo spesso, questa volta con tutta quella neve è stato fantastico...Sono contento che vi sia piaciuto