C-MERANO2000,Cappella Sant'Orlando,Rifugio Kuhleiten(EAI++)

Photo ofC-MERANO2000,Cappella Sant'Orlando,Rifugio Kuhleiten(EAI++) Photo ofC-MERANO2000,Cappella Sant'Orlando,Rifugio Kuhleiten(EAI++) Photo ofC-MERANO2000,Cappella Sant'Orlando,Rifugio Kuhleiten(EAI++)

March 21, 2020
March 2020

near Falzeben, Trentino-Alto Adige (Italia)

Quando cade la prima neve e il paesaggio ha un aspetto invernale, non esitate di fare una bella camminata fino al rifugio Kuhleiten.(Aperto tutti i giorni dal 20.12 al 06.01. tranne il 24 dicembre. Poi: Giovedi e venerdi dalle 09.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 17.00) Escursione abbastanza impegnativa ma appagante.
Partiamo dall'arrivo della stazione a monte di Merano 2000, Saliamo lungo la salita, passando vicino ad una piccola casa, direttamente sotto al ristorante Pfiffinger Köpfl. Il sentiero oltrepassa nuovamente sulla pista e prosegue sotto alla pista da sci. Si ha una bellissima vista verso il rifugio Kuhleiten a nord e la cima Ivigna sulla sinistra.
Fino a questo punto si può arrivare anche senza le ciaspole in quanto il sentiero è quasi sempre battuto. Volendo camminare nella neve fresca con le ciaspole si può passare lungo la salita, dalla quale non si ha solamente una bellissima vista, ma è anche più divertente.
Si prosegue lungo la pista fino alla malga Waidmannalm, si sale a sinistra lungo il sentiero fino alla stazione della seggiovia. Qui ci si potrebbe fermare a riposare perchè la salita con le ciaspole dura circa un'ora e visitare la caratteristica chiesetta di Sant'Osvaldo per poi decidere se proseguire affrontato l'impegnativa salita finale al Rifugio Kuhleiten (ore:1/1,30) oppure iniziare la divertente discesa sui pratoni innevati per ritornare all'impianto di Merano 2000.

Per chi vorrà continuare la salita, arrivati alla chiesetta, si può oltrepassare lo steccato o passare a sinistra per riprendere il sentiero ben evidenziato che ci porterà con viste panoramiche mozzafiato, all'entrata del rifugio Kuhleiten (2362 m). Qui ci si può fermare a riposare o a mangiare prima di prepararsi per il ritorno.
Scendiamo lungo il sentiero, ripassando vicino alla cappella S. Osvaldo. Da qui proseguiamo vicino alla pista da sci fino alla stazione a monte della funivia di Merano 2000,

Rimanere sempre sui sentieri e sugli itinerari contrassegnati
È vietato salire lungo le piste. La non osservanza di questa norma è sanzionabile
Attraversare con prudenza gli incroci con le piste
Mantenere le distanze da qualsiasi mezzo a motore e dare sempre la precedenza

c Chiesa di Sant'Osvaldo

La Capella di Sant'Osvaldo si trova a 2.365 m nell'area escursionistica ed sciistica di Merano 2000. Nel 1641 i contadini di Avelengo dedicarono a Sant’Osvaldo, il patrono delle mandrie e degli armenti, una cappella ai piedi del Monte Ivigna e da allora viene annualmente organizzata una processione che la raggiunge. La vecchia cappella venne riedificata nel 1879. Ancor oggi, ogni cinque di agosto, al giorno di Sant’Osvaldo, una processione di ringraziamento raggiunge la cappella nelle vicinanze dalla quale si tiene una messa all’aperto. Molti dei partecipanti si rivolgono al Santo per invocare la salute degli animali o per ottenere favorevoli condizioni climatiche.

c Funivia Stazione a Monte

FUNIVIA MERANO 2000 Il soleggiato comprensorio sciistico e escursionistico di Merano 2000 è un invito a lasciare la città con la Funivia più grande dell'Alto Adige, che in soli 7 minuti vi porta tra le montagne sulla splendida “terrazza di Merano”. Architettura premiata e mobilità sostenibile sono coniugate in uno dei più moderni impianti di risalita delle Alpi: porta ben 120 persone a cabina a 2.000m d'altezza direttamente nel cuore dell'area sciistica ed escursionistica.

Partenza ogni 15 minuti - orario continuato. Attenzione: solo la cabina nr. 2 si ferma alla stazione interemdia (solo d'estate). Altezza/Lunghezza: 1960 altezza,3646 m Tempo di percorso: 7 min.

c Funivia stazione a valle

PictographProvisioning Altitude 0 ft

c Piffing

RIFUGIO PIFFINGER KÖPFL 2.000 m Direttamente alla stazione a monte, nel cuore della zona d’escursione, si trova il ristorante Piffinger Köpfl. L’interno della baita è fatto in legno di 300 anni fa, ed è decorato con attrezzi di lavoro antichi ed originali, trovati ai mercati nel corso degli anni. La baita è unica e merita una visita. Sulla terrazza panoramica si può trascorrere una bella pausa con una cucina tirolese. T. +39 0473 279610 | E-Mail: info@piffinger-koepfl.com | www.piffinger-koepfl.com

PictographProvisioning Altitude 7,660 ft

c Rifugio Kuhleiten

Quando le notti si allungano e la neve copre i prati, il cuore degli appassionati invernali batte più forte. Ci sono dei cartelli che sono stati messi appositamente per indicare il percorso da Falzeben a Piffing. Facendo questo percorso si raggiunge il nostro rifugio Kuhleiten. È adatto sia per le persone che fanno le escursioni sciistiche, una camminata con le racchette da sci o semplicemente una passeggiata. Il percorso Kuhleiten è un tragitto corto e talvolta ripido. Una volta arrivato al rifugio Kuhleiten vi aspetta un posto tranquillo con una splendida vista panoramica sulle montagne altoatesine. Il highlight sono le serate di sci ogni giovedí e venerdí. Allacciate le cinture degli sci o delle racchette da sci. Vi aspetta la nostra calda stube con dei piatti gustosi. Dopo esservi rafforzati potete iniziare la vostra camminata verso casa sotto un cielo stellato invernale- un’esperienza eccezionale.
Chi invece preferisce visitarci di giorno, può venire di sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Se non siete sicuri delle condizioni meteo, potete contattarci in qualsiasi momento. Siamo lieti di rispondere alle vostre domande e comunicarvi le condizioni di neve. Attendiamo con ansia la vostra visita! Orari d´apertura invernali 2019/20: Durante il periodo natalizio siamo aperti ogni giorno dal 21. dicembre al 06. gennaio tranne il 24 dicembre. Dopodiché fino a fine marzo siamo aperti da giovedí a domenica.
Il giovedí e il venerdí siamo aperti dalle ore 09:00 alle ore 23:00. Il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

PictographProvisioning Altitude 0 ft

c Waldmannalm

RIFUGIO WAIDMANN 1.998 m La malga Waidmann è circondata da un paesaggio innevato e un panorama delle montagne fantastico. La malga vizia da decenni i suoi ospiti sull’ampia terrazza al sole con specialità fatti in casa. T. +39 0473 279461 | E-Mail: waidmannalm@rolmail.net | www.meran-2000.com

PictographProvisioning Altitude 5,797 ft

c Zuegghutte

RIFUGIO ZUEGG 1.776 m La baita Zuegg è risaputa per l’ospitalità da parte di Stefan e Helga, ma anche per le loro specialità fatti in casa. È una destinazione amata per famiglie ed escursionisti principianti. Il rifugio è situato direttamente vicino alla pista da slittino. T.: +39 0473 279408 | E-Mail: falkstefan@rolmail.net | www.zuegghuette.com