Brumano M. Resegone con neve

March 21, 2013
January 2013

near Brumano, Lombardia (Italia)

16 gennaio 2013 M. Resegone sotto la neve

Visto le previsioni meteo lascio la decisione di andare in montagna solo al mattino. Dopo una sbirciatina alle Webcam che mostrano delle sciarite sulle orobie decido di partire ma prima devo fare una commissione e quindi si comincia a camminare solo alle 11.30. Il tempo è cambiato e scende del neviscio fine che non mi abbandonerà per tutta la durata dell'escursione. Già a brumano ci sono circa 20 cm di neve farinosa che il vento ha già iniziato a portare in giro alcuni tetti delle baite sono puliti. La proggressione è lenta poichè non c'è in giro nessuno ed è tutta da tracciare preferisco non mettere le ciaspole tanto toccherei il fondo anche con quelle. In cresta c'è il solito vento freddo che disturba ma per fortuna riesco a mangiare al riparo nella stanzetta adibita a deposito materiale del rifugio. Discesa con le ciaspole in 30 cm di neve arrivato al traliccio dell'alta tensione c'è una baita in ristrutturazione con relativa strada che non avevo mai visto decido di seguirla, mi porterà sulla strada Brumano-Fuipiano punto di partenza per il Consoli-Tironi, e da li sulla strada non pulita dalla neve a Brumano