Photo ofborntotrek.it Anello del Monte San Franco al Gran Sasso da Ponte della Lama per il rifugio Panepucci Photo ofborntotrek.it Anello del Monte San Franco al Gran Sasso da Ponte della Lama per il rifugio Panepucci Photo ofborntotrek.it Anello del Monte San Franco al Gran Sasso da Ponte della Lama per il rifugio Panepucci

January 25, 2022
January 2022

•   5 9 Reviews

near Aielli, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Note: traccia fatta a mano dell'escursione del 08-03-2009 alla quale si riferiscono le foto
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 15Km
Dislivello complessivo: 850mt
Durata: 5h30m
Grado di difficoltà: trekking E, ciaspolata WT2+, scialpinistica BS
Data ultima modifica: Marzo 2009
Punto di partenza e arrivo: Ponte della Lama al Km 25,8 SS80 (1.290mt)
Gruppo montuoso: Gran Sasso d’Italia
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si

Considerazioni sulla giornata: una bella avventura con mio cugino e il mitico Gaetano, un percorso ideale come prima escursione su neve con le ciaspole, la conformazione della zona permette di raggiungere un over 2.000 del Gran Sasso anche con questo mezzo di locomozione tramutando il trekking estivo in passeggiata invernale. La cosa che più di tutti ricordo è la presenza di scialpinisti che salivano con maggiore fatica lungo il nostro percorso fino in vetta e la cosa che altrettanto bene ricordo è la consapevolizzazione che loro dopo 10m erano già scesi a valle divertiti mentre noi con le ciaspole abbiamo dovuto camminare ancora un bel po' :) Bellissimi i giochi di ghiaccio e vento sulla croce di vetta ed eccezionali i panorami!

Premessa: Il Monte San Franco è la vetta più occidentale del massiccio del Gran Sasso e si differenzia anche per l’assenza di particolari asperità rispetto le altre cime del gruppo, l’ascesa alla vetta è possibile attraverso diverse vie di accesso prive di pendenze eccessive o tratti particolarmente esposti, l’ideale per chi è alle prime armi sia nell’escursionismo estivo che in quello invernale. Da un punto di vista paesaggistico il monte San Franco è capace di regalare emozioni forti, eccezionali le vedute sul lago di Campotosto e i vicini monti della Laga ad occidente mentre sul lato opposto è possibile ammirare l'imponenza delle vicine vette del gruppo.
Sebbene sia una zona meno blasonata e leggermente più difficile da raggiungere rispetto le vette più alte è possibile incontrare molte persone sia d’estate che d’inverno, soprattutto in ambiente innevato il San Franco è una meta ambita per gli scialpinisti dediti a percorrerne il comodo versante occidentale per poi divertirsi a discenderne le coste nord o sud su neve immacolata.
Lungo il percorso di discesa si raggiunge il rifugio Panepucci Alessandri, luogo di ristoro e incontro di molti escursionisti situato vicino al Passo del Belvedere. La discesa lungo il versante settentrionale della montagna percorre una delle zone più appartate ed intatte dell'intero gruppo passando nel cuore di un'immensa faggeta nella quale si deve fare attenzione all'orientamento nel periodo invernale. Una volta raggiunta la strada con le sue fonti d’acqua sarà poi facile tornare al punto di partenza ammirando gli altipiani del Valico delle Capannelle.

Descrizione: Dal ponte della Lama si segue l'evidente strada che risale inizialmente nel fondo della valle, dopo poco si devia verso sinistra seguendo due lunghi tornanti fino a superare due linee dell'alta tensione e si raggiunge la cava abbandonata. Qui la sterrata finisce e si comincia a salire sul filo di cresta il versante occidentale del monte (segnavia 12). La salita non presenta particolari difficoltà a parte qualche breve tratto abbastanza pendente e la possibile presenza di ghiaccio nei periodi invernali causato dall'esposizione della cresta ai venti. Senza particolari difficoltà si giunge in vetta al Monte San Franco (2.132mt).
Per la discesa si può percorrere a ritroso il tragitto percorso all'andata oppure per effettuare un percorso ad anello si prosegue verso est percorrendo la panoramica cresta di Rotigliano dove nei periodi invernali può crearsi qualche cornicione di neve dal quale è bene star lontani. Proseguendo lungo la comoda cresta...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 4,320 ft

Ponte della Lama

Dalla A24 si può raggiungere la SS80 sia uscendo a L'Aquila (per chi proviene da Roma) sia uscendo ad Assergi (per chi proviene da Teramo). Uscendo a L'Aquila Ovest si seguono le indicazioni per Teramo fino ad incrociare la Statale 80 che va presa verso sinistra (direzione Ovest). La si deve percorrere per più di 40km. Si prosegue seguendo le indicazioni per Arischia per proseguire nuovamente sulla SS80 che si immerge in salita per boschi. Seguendo le indicazioni per Teramo si raggiunge il Passo delle Capannelle e dopo pochi metri al Km 25,8 è presente uno spiazzo dove parte l'evidente sentiero. Per chi viene da Teramo si prende l'uscita San Gabriele – Colledara e si seguono le indicazioni per Montorio al Vomàno (SP491). Raggiunto e superato il paese si prosegue lungo la SS80 in direzione L'Aquila fino a raggiungere il Valico delle Capannelle dal lato opposto.

bivio - svolta a sx

cava di Pietra abbandonata

si seguono due lunghi tornanti fino a superare due linee dell'alta tensione e si raggiunge la cava abbandonata

inizio salita sulla cresta

salita in cresta

vetta del Monte San Franco

Senza particolari difficoltà si giunge in vetta al Monte San Franco (2.132mt)

Cresta di Rotigliano

passo del Belvedere

Proseguendo lungo la comoda cresta si scende fino al Passo del Belvedere (1.789mt). Si svolta a sinistra

PictographMountain hut Altitude 5,542 ft

Rifugio Panepucci Alessandri

deviando verso ovest si giunge agevolmente al rifugio Panepucci Alessandri (1.700mt)

Nella faggeta

Dal rifugio si prosegue in direzione ovest addentrandosi nel pieno della faggeta. Nel periodo invernale bisogna fare attenzione alla segnaletica e all’orientamento per seguire il tracciato che spesso è battuto a causa dell'elevato numero di escursionisti e del passaggio del gestore del rifugio con la moto slitta.

bivio per il sentiero basso

Dopo ca. 1,5km dal rifugio, a quota ca. 1.475mt, il sentiero si biforca per due sentieri che paralleli conducono entrambe al punto di partenza, tuttavia è preferibile seguire il sentiero di destra verso nord

sulla sterrata

in discesa dopo 60mt di dislivello dal precedente bivio, a quota ca. 1.415mt, ci si ricongiunge alla strada sterrata con cartello del parco e una sbarra, si svolta a sinistra percorrendo la strada che comodamente rimane a mezza costa priva di pendenze

PictographFountain Altitude 4,349 ft

Fonte Rio del Colle

lungo il percorso si raggiunge prima l’arrangiata Fonte Rio del Colle (1.325mt)

PictographFountain Altitude 4,263 ft

Fonte

successivamente dopo il Fosso dell’Orso una fonte più grande fonte in muratura

incrocio della SS80

incrocio_della_SS80

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jan 25, 2022

l'ho fatto d'estate, percorso bellissimo e molto vario non difficile. Un bell'anello consigliato

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jan 25, 2022

Forse uno dei percorsi più semplici del Gran Sasso sia in estiva che in invernale

• Photo of 82paolo
    82paolo Jan 25, 2022

Percorso perfetto per le prime esperienze con le ciaspole o con gli sci ai piedi per i quali però consiglio vivamente di avere buone capacità, vicino al sentiero ci sono comunque bei pendii anche con delle rocce

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Jan 25, 2022

Mi avete immortalato, quello che fuggiva in moto slitta non era il gestore del rifugio ma io mentre fuggivo dal temibile Ginko

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jan 25, 2022

Traccia perfetta, importantissimi descrizione e waypoint dopo il rifugio, nelle mappe CAI è indicato solo il percorso che si mantiene più a monte mentre sul sito ho visto che hai messo la mappa aggiornata che segue fedelmente il giusto percorso, bravo!!!

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Jan 25, 2022

Ho seguito le tue indicazioni, percorso molto bello e descrizione impeccabile!

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jan 25, 2022

fatto nell'ormai lontano 2015, zona davvero bella, non difficile e adatta a chi vuole approcciare al Gran Sasso

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Jan 25, 2022

Panorami impressionanti! nonostante il giro non presenti particolari asperità è capace di regalare magnifiche viste, il San Franco è un bel balcone su Campotosto e sulla zona occidentale del Gran Sasso. Bel giro davvero

• Attilio de grandis Jan 28, 2023

Grazie alla traccia siamo riusciti a fare l anello perché c era una nebbia fittissima e tantissima neve