Basilica-pista telesa-pista del sole

Photo ofBasilica-pista telesa-pista del sole Photo ofBasilica-pista telesa-pista del sole Photo ofBasilica-pista telesa-pista del sole

February 14, 2021
February 2021

near Basilicò, Calabria (Italia)

Escursione ad anello.
Partendo da zona Basilicò si percorre il sentiero 111 che porta fino alla pista Telese. Ben segnalato dal CAI, vede una prima fase semplice a cui segue una un po' più complicata perché caratterizzata da una certa pendenza e con attraversamento del ruscello in più punti. Si giunge alla pista Telese che si percorre per un tratto in salita con forte pendenza. Si interseca ad un certo punto un secondo sentiero, a destra, che attraversando il bosco arriva ad una seconda pista che è quella del Sole. Si imbocca la stessa in discesa direzione Gambarie, proseguendo fino all'arrivo a Piazza Mangeruca. La pista del Sole a metà incrocia anche il percorso Mancusa che giunge anch'esso allo stesso punto di arrivo.
Percorso per molti tratti percorribile con scarponi da trekking su neve fresca (quella che noi abbiamo avuto la fortuna di beccare oggi!), per altri necessarie le ciaspole affittabili nella stessa piazza prima di partire.