Ayas- Mascognaz e primo alpeggio del vallone di Mascognaz 2023-03-18

Photo ofAyas- Mascognaz e primo alpeggio del vallone di Mascognaz 2023-03-18 Photo ofAyas- Mascognaz e primo alpeggio del vallone di Mascognaz 2023-03-18 Photo ofAyas- Mascognaz e primo alpeggio del vallone di Mascognaz 2023-03-18

March 24, 2023
March 2023

near Pallenc, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte dal parcheggio che è accanto alla statale, dove si parcheggiano nello slargo vicino i clienti dell'hotel diffuso di Mascognaz. Da lì parte la strada che è più facile in inverno o quando c'è tanto ghiaccio , come in questo periodo in cui siamo saliti noi. Si comincia subito a salire ma mai con pendenze eccessive. abbiamo tenuto i ramponi ai piedi fino a Mascognaz perchè la strada era il regno del ghiaccio. Abbiamo visitatoL'antico paese di Mascognaz con le sue antiche baite in legno perfettamente ristrutturate. Poi abbiamo ripreso la strada che sopra Mascognaz di dirige verso il vallone. Dopo poco il ghiaccio sparisce e diventa un bel sentiero per le ciaspole. I paesaggi sono grandiosi. La neve poco portante e L'ora di tornare, ci fanno invertire la marcia e ripercorrere la stessa strada che abbiamo fatto in salita.