Appennino Tosco-Emiliano - anello del lago Scaffaiolo

Photo ofAppennino Tosco-Emiliano - anello del lago Scaffaiolo Photo ofAppennino Tosco-Emiliano - anello del lago Scaffaiolo Photo ofAppennino Tosco-Emiliano - anello del lago Scaffaiolo

April 15, 2018
April 2018

near Doganaccia, Toscana (Italia)

Il percorso comincia dalla Doganaccia a cui ci si può arrivare o in macchina (sconsigliato) oppure prendendo la funivia da Cutigliano (partenza ogni mezz'ora, ultima corsa al ritorno: 17, prezzo: 10€ andata e ritorno).

Subito dopo la chiesa della Doganaccia, si sale verso destro costeggiando il boschetto, in direzione della fine dell'impianto di risalita (skilift). Qui si seguono i pali dell'alta tensione che scendono direttamente sulla strada che porta al passo della Croce Arcana, proprio all'attacco del sentiero 66. Il primo tratto del 66 serve da scorciatoia alla strada: taglia una curva a gomito molto larga. Giunti nuovamente sulla strada si puntano i ripetitori posti sul sentiero 00 (AVP) tagliando (o seguendo) i vari tornanti.

Dai ripetitori si segue il sentiero 00 verso il monte Spigolino (1827 m) dalla cui base parte un sentiero senza nome che lo aggira a mezza costa. Noi invece proseguiamo in cima allo Spigolino per poi scendere al passo della Calanca (1727 m). Da qui, sempre seguendo lo 00, si va verso il monte Cupolino1853. Prima di arrivare al Cupolino ci dovrebbe essere il bivio (a sinistra) con il 401 che porta al rifugio Duca degli Abruzzi, ma noi non l'abbiamo trovato (forse anche a causa della neve) ed abbiamo seguito lo 00 lasciandolo solo quando ormai eravamo praticamente al lago Scaffaiolo.

Per il sentiero del ritorno abbiamo scelto di seguire 401 in direzione del passo della Calanca. Anche da questa direzione non c'è stato modo di capire il verso del sentiero e ci siamo dovuti arrangiare alla bell'e meglio puntanto lo 00 di cresta.

Tornati al passo della Calanca l'escursione termina seguendo il sentiero 66 che riporta direttamente alla Doganaccia.