Anello nel Gruppo del Pelmo (Veneto - Italia)

Photo ofAnello nel Gruppo del Pelmo (Veneto - Italia) Photo ofAnello nel Gruppo del Pelmo (Veneto - Italia) Photo ofAnello nel Gruppo del Pelmo (Veneto - Italia)

22060
November 12, 2023
November 2023

near Bortolot, Veneto (Italia)

Bellissima ciaspolata al cospetto del maestoso Monte Pelmo, in una splendida giornata di sole. Temperature poco sotto lo zero, ma neve abbondante e polverosa, mai ghiacciata. Percorso ad anello molto bello, con gli alberi ancora dominati dai classici colori autunnali. L'Antelao sullo sfondo è una vera meraviglia.

Percorso ad anello (19,07 km) con partenza da Zoppè di Cadore, dove si lascia l'auto. Ho deciso di percorrere l'escursione in senso orario, per cui ho intrapreso da subito il sentiero CAI 471. Ho caricato le ciaspole sullo zaino fino al balcone panoramico con vista sul Pelmo, dove sono presenti una panchina e un crocifisso di legno. Non essendo passato nessuno a far traccia, ho deciso di mettere le racchette da neve e di proseguire sul sentiero che porta al Rifugio Venezia. La neve soffice e il dislivello poco marcato permettono di procedere bene e senza troppa fatica. Dopo aver raggiunto il rifugio a quota 1946 m, ho deviato in direzione del Monte Penna (2196 m) per avere una vista ancora migliore del meraviglioso "Caregon de l'Padreterno". Si prosegue in discesa lungo la Val de le Fontaneles e si risale poi fino alla Forcella Colonel de la Stanga (1849 m). Si riprende poi a percorrere il sentiero in discesa, ignorando la deviazione per il Rifugio Talamini prima, e per l'Anello Zoldano poi. Si incrocia infine una strada forestale che riporta in paese, dove abbiamo lasciato l'auto. Gran bel giro, di lunghezza non eccessiva e dislivello ridotto, in un ambiente magnifico del Cadore.