Anello Monte Patino (Invernale)

January 6, 2019
January 2019

near Pie' la Rocca, Umbria (Italia)

Il classico anello dei Sibillini che porta dall'alta collina alla montagna, una valle incantata e piena di natura.

Partenza da Forcella Ancarano (1008m) direzione valle di Patino passando per la prima delle varie fonti d'acqua della zona (sentiero CAI581, E14 sentiero parco) in falso piano ma sempre in crescendo.

Passiamo la prima frana e la Grotta di Patino arrivando fino alla prima barriera in cemento del vecchio torrente sottostante, girando nettamente a DX dove gira la valle.

Al bivio prendiamo il sentiero che sale a SX passando la Fonte di Patino (che in inverno è ricchissima di una fantastica acqua da bere) giungendo, tra alta neve accumulata, alla Forcella di Giuda (1794m).

Dopo una foto di rito, prendiamo il sentiero CAI582 in direzione Valle Cerasa in ripida discesa, passando la seconda e terza frana della zona, prendiamo il sentiero/strada che ci riporta alla fonte e alla partenza.

Un bel giro faticoso tra la neve dove gli accumuli raggiungevano anche i 50cm di neve farinosa, resta comunque un bellissimo giro su una tra le zone più belle di Norcia.