Anello Malga Nemes e Malga Coltrondo da Passo Monte Croce di Comelico

March 22, 2023
March 2023

near Moso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Facile anello per raggiungere due malghe molto panoramiche al confine tra Alto Adige e Veneto. Si parte dal parcheggio di Passo Monte Croce di Comelico (orario a pagamento tramite colonnina) e si inizia a salire sulla sinistra seguendo il sentiero 131. Si lascia alla sinistra un primo bivio per il lago nero e al successivo si prende la diramzione a sinistra (la via di destra sarà la via del ritorno). Il panorame si apre sulle dolomiti di Sesto, dopo un ponticello si sale brevemente ranngiungendo Malga Nemes. Si continua sulla destra (sud est)oltrepassando la malga e seguendo il sentiero 156 (segno su un angolo del fabbricato ). Qui non si tratta di una strada foresta ma di sentiero e i segni sono coperti dalla neve, fortunatamente, salvo nevicate recenti, è abbastanza battuto. Si procede tra sali e scendi si passa un ponticello e dopo una salita più ripida si raggiunge una forestale che in breve porta a malga Coltrondo. Da quest'ultima si scende sulla strada verso ovest - sud ovest tagliando qualche tornante con un sentierino, si risale per un breve tratto e si ritorna al bivio dell'andata. In circa 15 minuti si è al parcheggio.