Anello: Doccia del Cimone - monte Cimoncino - monte Cimone - Doccia del Cimone

5 hours
March 5, 2023
March 2023

near Frescarolo, Emilia-Romagna (Italia)

INVERNALE cresta est

Lasciata l'auto a Doccia del Cimone in Via Versurone (slargo vicino ad area pic nic nei pressi dell'agriturismo Alpe di Sara) si imbocca il CAI 489 proprio a fianco dell'agriturismo che passando fra gli alberi arriva ad uno spiazzo, si costeggia l'alto muro che si trova sulla sx fino per poi attraversare il Rio Cella in corrispondenza di una casetta con tavoli per pic nic.
Il sentiero continua a salire nel bosco (segnato bianco/rosso oppure azzurro), fino ad uscirne nove si apre una radura. Sulla sx si vede la vetta del Cimone. Non risalire la vallata (come ho fatto io) ma costeggiare la linea degli alberi verso dx fino a trovare un cippo piramidale in pietra, qui si trovano le indicazioni per fontana di Rosano (circa 150m). Passata la fontana si prosegue, passando ad una cinquantina di metri a destra di un faggio monumentale (molto bello anche in inverno).
Si prosegue su ampio sentiero fino alla fine del bosco, localita' Il Piano. Qui si possono seguire i pali che indicano il sentiero (visibili anche con la neve) verso sx puntando verso un varco fra gli alberi al limitare della radura.
A questo punto e' ben visibile la cresta che porta sul Cimoncino e si punta, piu' o meno in linea retta, verso un leggero avvallamento, si sfonda la cornice e ci si trova in cresta.
Percorrere la cresta verso sx.
La cresta presenta un tratto di misto, io vi ho trovato troppa neve per farlo con i ramponi, questo è il tratto piu' delicato dell'intero percorso, nel mio caso molto esposto anche al vento che risaliva dalla vallata est. Prestare attenzione.
Seguendo la cresta si arriva sullla vetta del Cimoncino, trovandosi al cospetto delle antenne del monte Cimone. Si scende brevemente alla sella che separa le 2 vette per raggiungere poi la stazione meteo in vetta al Cimone
Scendendo dal Cimone si percorre un'ampia curva verso dx seguendo l'andamento del corso del fosso Piaggione (senza traversarlo). Lasciati alcuni alberi sulla Sx si vede in fondo un casottino in cemento verticale proprio all'inizio del bosco, si punta verso quel riferimento. Raggiunto il casottino si vede chiaramente uno stradello che entra nel bosco e che riportera' verso Doccia del Cimone.

>>>> in ambiente solitario sul versante opposto agli impianti da sci; trovata molta neve fresca con traccia da battere e vento in cresta. Molto delicata la cresta prima del Cimoncino in queste condizioni