Anello dei Piani di Bobbio

December 20, 2022
December 2022

near Concenedo, Lombardia (Italia)

partiamo dal grosso parcheggio della funivia (€5/giorno) e saliamo al piazzale di arrivo. da qui teniamo la destra superando il ristorante Martino e seguendo per l’ex Albergo Pequeno addentrandoci nel bosco. durante questo tratto si passa accanto alla “spada nella roccia”.
una volta arrivati alla struttura abbandonata, guardiamo il passaggio che si apre sulla Valsassina. da qui seguiamo per Piazza Alta ma proseguiamo dritti per lo Zucco Orscellera (questo tratto è decisamente il più complicato dato la forte pendenza). una volta arrivati in cima, superiamo l’antenna camminando sulla cresta dello Zucco verso la Bocchetta di Pesciola. qui decidiamo di fare il giro basso in quanto più battuto, costeggiando quindi il lago artificiale e arrivando al Rifugio Lecco ove ci fermiamo a pranzo.
dopo la pausa riprendiamo a camminare verso le baite e una volta superate proseguiamo costeggiando le piste e i Rifugi fino ad arrivare al punto di partenza.

bella esperienza e percorso, volendo si può fare anche al contrario che è meno faticoso.
è possibile noleggiare le ciaspole e i bastoncini appena arrivati a pochi euro.