Activity

Anello da Madonna dell'Acero (21/01/2022)

Download

Trail photos

Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022) Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022) Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022)

Author

Trail stats

Distance
5.32 mi
Elevation gain
1,175 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,175 ft
Max elevation
4,688 ft
TrailRank 
29
Min elevation
3,548 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 54 minutes
Coordinates
2073
Uploaded
January 22, 2022
Recorded
January 2022
Be the first to clap
Share

near Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 67 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022) Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022) Photo ofAnello da Madonna dell'Acero (21/01/2022)

Itinerary description

Un semplice anello nei boschi innevati. Il percorso può essere ghiacciato quindi è consigliabile avere i ramponi in dotazione.
Si parte e di ritorna al ristorante di Madonna dell'Acero poco distante dal santuario omonimo.
Il santuario è posto presso il confine fra Toscana ed Emilia ed è costruito su un piano, detto anticamente “di Zufardo”.
Si affaccia sulla stretta vallata del torrente Dardagna, interrotta dal detto piano, il severo Corno alle Scale con la sua corte di monti: dalla dolce e pacata Nuda, allo Spigolino coi suoi morbidi prati, all’arida e scoscesa Riva.
La suggestione del luogo è accentuata dall’abbondanza delle acque da cui è circondato. Rivi e torrentelli confluiscono infatti nel torrente sottostante offrendo, in ogni stagione, angoli di bellezza incontaminata.
La vegetazione è ricchissima: piante, fiori e funghi costituiscono un patrimonio naturale da salvaguardare, che i botanici fanno oggetto da tempo di attento studio. Alcuni paesani raccolgono ancora erbe officinali, seguendo una tradizione tramandata di generazione in generazione, ottenendo pronti ed efficaci rimedi per molte affezioni.
Durante l’estate il santuario è aperto tutto il giorno, mentre in autunno e inverno è possibile visitarlo soltanto di domenica, in occasione delle funzioni religiose.
Tuttavia proprio nei mesi freddi il luogo offre suggestioni particolari, dovute agli intensi colori autunnali, ai giochi della nebbia e al profondo silenzio.
La leggenda narra che due pastorelli, di cui uno sordomuto dalla nascita, erano a pascolare le pecore quando furono colti da una bufera di neve sebbene fosse piena estate. I due bambini si rifugiarono sotto un grande acero e, durante l’imperversare del maltempo, apparve la Madonna che fece acquistare l’udito e la parola al bambino sordomuto. A casa riferirono che la Vergine voleva essere venerata in quel luogo. Ancora oggi il 5 agosto molti pellegrini partecipano alla festa della Madonna in memoria dell’evento.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 4,094 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 4,652 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 4,572 ft
Photo ofCascata

Cascata

PictographIntersection Altitude 4,201 ft

Sboccata dei Bagnadori

Si prosegue sul sentiero a sinistra

PictographIntersection Altitude 3,411 ft

Strada asfaltata

Si svolta a sinistra per la strada asfaltata.

Comments

    You can or this trail