Activity

Anello con salita al Monte Penegal

Download

Author

Trail stats

Distance
6.45 mi
Elevation gain
1,345 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,345 ft
Max elevation
5,672 ft
TrailRank 
19
Min elevation
4,332 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1423
Uploaded
January 3, 2020
Recorded
January 2020
Be the first to clap
Share

near Malosco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 170 times, downloaded 2 times

Itinerary description

Bella variante ad anello della semplice salita al monte Penegal con partenza dalla località Regole di Malosco, famosa per gli ottimi piatti dei suoi 3 rifugi!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,344 ft

Ristorante Il Falchetto

La cucina è sicuramente uno dei punti forti del Falchetto. La preparazione dei piatti è curata personalmente dai fratelli Franco e Dario che nel corso degli anni, anche grazie agli insegnamenti di Gina e del Moro, si sono specializzati nella preparazione di piatti tipici legati alla tradizione della nostra terra. La polenta, preparata come un tempo nel grande paiolo di rame, rimane il piatto più caratteristico del locale ed è accompagnata dallo spezzatino, il cervo, i funghi, la lucanica con i crauti e tanti altri piatti tipici. Una delle pietanze più tradizionali rimangono gli gnocchi smalzadi, vero e proprio peccato di gola, che vanno sicuramente assaggiati (anche perché non li troverete da nessuna altra parte!), così come il tortello di patate, per non parlare della torta di mele, la crostata ai frutti di bosco e altri dolci fatti in casa da Agnese, degna conclusione di una buona mangiata. Nei mesi estivi è possibile anche mangiare all'esterno, sull'ampia terrazza soleggiata, godendo del panorama naturale che circonda l'Hotel.

PictographWaypoint Altitude 4,400 ft

Ristorante La Montesòn

“La monteson” è un termine che si collega alla monticazione del bestiame ed ha un preciso riferimento al taglio dell’erba di montagna. Questo significa “spirito del luogo” o genius loci che dir si voglia a confermare che in montagna anche la ristorazione assume un forte legame con il suo territorio. Al Ristorante "La Montesòn" potete gustare una ghiotta “torta de patate” (cotta al forno) che, assieme al tortèl, hanno fatto la fama del ristorante. Si preparano inoltre piatti tipici trentini come canerderli, strangolapreti, polenta con spezzatino. Eccellente anche la carne salàda, cotta o cruda, oltre agli affettati e ai formaggi.

Comments

    You can or this trail