Anello con ciaspole al M. Autore (1855 m)

February 8, 2018
February 2018

near Livata, Lazio (Italia)

Bel giro ad anello, di soddisfazione, partendo dagli impianti di M.Livata alla Monna sino al M.Autore. La traccia ha seguito le idee di chi la batteva mirando ad esplorare zone lontane dalla via seguita dalla carrareccia estiva. Scenari invernali da fiaba, panorami mozzafiato verso l'ampia valle dalla spianata delle Vedute (i.e. prima della pettata alla vetta) e infine visibilità ottima dalla vetta del M. Autore (1855 m) verso tutte le direzioni, dal mar Tirreno, i Castelli, i Lepini, sino al Velino-Sirente, alla Maiella, alle montagne del PNALM. Da notare che in periodo invernale con neve copiosa meglio non percorrere il sentiero estivo che dalle vedute taglia il fianco del M.Autore prima in quota e poi a scendere vero la SS Trinità, dato che il pendio può esser ghiacciato (quindi non adatto alle ciaspole), carico di neve e quindi non sicuro nell'attraversarlo. Lo stesso dicasi a salire verso le Vedute venendo da sotto. Questi sono i motivi per cui la traccia scende dalla vetta, direzione Trinità e poi risale prima in direzione le Vedute, dopodichè riattraversa il bosco per arrivare nuovamente alla vetta. Scendere dall vetta verso la Trinità, almeno la parte fatta da noi, merita sempre in inverno, perchè il bosco che si attraversa è sempre magico e fatato con la neve, specie se caduta il giorno prima. Consigliata per uscite facili e per chi è alle prime armi (con le precauzioni dette prima).
Foto: https://photos.google.com/share/AF1QipM3Vb15mx2tlFKgrqj1Cs1KVZsno0aWjKc0LNkWZbfevuFd5BefdZZcCJRtMtqC2w?key=S3l1YXRFYUtkdTVwWDNqMW9JcW9aOUFvazZILVRn