Anello Colle Laz Arà (o Lazzarà) da Ruata

Photo ofAnello Colle Laz Arà (o Lazzarà) da Ruata Photo ofAnello Colle Laz Arà (o Lazzarà) da Ruata Photo ofAnello Colle Laz Arà (o Lazzarà) da Ruata

January 16, 2021
January 2021

near Ruata, Piemonte (Italia)

Dalla piazza della chiesa prendere a sinistra verso la frazione Bocchiardoni seguendo le indicazioni per il colle.
Dopo un centinaio di m si lascia la strada asfaltata ed inizia il sentiero nel bosco che prosegue per circa un'ora fino ad arrivare ad un vasto pianoro. Risalendo ci si allaccia alla strada sterrata (parte dalla destra della chiesa) che arriva fino al colle m 1595, con vista sulla val Germanasca, sul Gran Truc e in fondo sul Monviso e la pianura.
Si può poi salire verso Punta Lausà ma abbiamo dovuto desitere a pochi metri dall'arrivo per la troppa neve.
Per la discesa abbiamo seguito tracce nella neve battuta fino a reincontrare la strada che abbiamo poi percorso, tagliando qualche tornante, fino alla piazza della chiesa.
La prima parte del percorso è in ombra, dal pianoro in poi tutto soleggiato e panoramico.
C'è campo a zone alterne.
Abbiamo incontrato una sola fontana al ritorno, nell'area attrezzata di Pramollo.