Photo ofAnello Casetta Pulledrari, Pian della Trave, Rombicciaio, Rif. Montanaro, Maceglia, Casetta Pulledrari Photo ofAnello Casetta Pulledrari, Pian della Trave, Rombicciaio, Rif. Montanaro, Maceglia, Casetta Pulledrari Photo ofAnello Casetta Pulledrari, Pian della Trave, Rombicciaio, Rif. Montanaro, Maceglia, Casetta Pulledrari

December 7, 2017
December 2017

near Caseromito, Toscana (Italia)

Anello classico della montagna pistoiese. Percorso senza difficoltà, sia in estate che con la neve. Partenza dalla Casetta dei Pulledrari, prendere a dx la strada sterrata dopo aver superato il campeggio Foresta del Teso. In questi luoghi potete trovare con un po' di fortuna molte impronte degli animali che vivono nel bosco. Da ungulati a lupi, volpi, tassi ecc. Arrivati a Pian della Trave la strada sterrata diventa un sentiero. Poco prima sulla dx in corrispondenza di un tratto di bosco tagliato, potrete godere della vista su Gavinana, San Marcello, Oppio e dintorni. A Pian della Trave punto ristoro con tavolo e panche, poi prendere a sx 33 CAI MPT. Tratto incantevole fra faggete, fino ad arrivare al Rombicciaio dove è possibile riposarsi comodamente o fare uno spuntino (presente un altro tavolo con panche). Chi fosse stanco può scendere a sx e arrivare velocemente alla Casetta dei Pulledrari. Noi proseguiamo dritti, sentiero 3 CAI MPT verso il Rifugio CAI del Montanaro. Rifugio con un ambiente sempre aperto, dotato di camino e panche. Chi utilizzasse il camino è pregato di rifornire un po' di legna prima di ripartire. Dopo pochi metri arriviamo al Passo dei Malandrini, antico passaggio di contrabbandieri. Teniamo la sx sul sentiero 00 CAI MPT . Se il tempo lo permettesse meritevole una deviazione a dx verso il Monte Gennaio. Torniamo sui nostri passi. Inizia la discesa che ci porta velocemente alla Maceglia, crocevia di molti sentieri. Prendiamo a sx sentiero 1 CAI MPT. Poco più avanti lo lasciamo proseguendo sull'ampio stradello che ci ricongiunge alla (ex?) Pista di sci di fondo della Casetta Pulledrari. A questo punto siamo arrivati a concludere il nostro giro.
Sempre meglio un'ora nella natura, che dieci in palestra.