Anello Butale, Le Roncole, Cupolino, Lago Scaffaiolo, P.so dei Tre Temini.

Photo ofAnello Butale, Le Roncole, Cupolino, Lago Scaffaiolo, P.so dei Tre Temini. Photo ofAnello Butale, Le Roncole, Cupolino, Lago Scaffaiolo, P.so dei Tre Temini. Photo ofAnello Butale, Le Roncole, Cupolino, Lago Scaffaiolo, P.so dei Tre Temini.

December 23, 2017
December 2017

•   4.7 1 review

near Spignana, Toscana (Italia)

Questa escursione permette di accedere al Lago Scaffaiolo seguendo un percorso assai interessante evitando l'affollamento del classico tratto che parte dalla Croce Arcana o dal Cavone (versante emiliano).
Da San Marcello proseguiamo per Spignana, per poi raggiungere la località Butale, dove possiamo parcheggiare. Pochi metri e l'asfalto cede il posto allo sterrato. Troviamo una sbarra che superiamo. Tralasciamo il sentiero a sx detto della Pace. Percorriamo una strada carrareccia dalla quale abbiamo un panorama incomparabile. Si spazia dal Monte Gennaio al Cornaccio, dal Cupolino al Libro Aperto, Il Gomito, l'Alpe tre Potenze, i Denti della Vecchia, il Campolino, il Corno alle Scale e più in là il Cusna, l'Altissimo e nelle giornate serene l'Isola d'Elba, la Corsica e Capraia. Direi ECCEZIONALE. Camminando sul sentiero CAI 4 passiamo accanto a pascoli e stalle e con un po' di fortuna troverete cavalli liberi al pascolo. Superato Poggio Fratoni arriviamo al Rifugio delle Roncole con panche e tavoli. Accanto una fontana che sembra uscita da una cartolina. Qui termina la carrareccia e inizia il sentiero vero e proprio che si inoltra prima per una faggeta e poi prosegue a mezzacosta sul versante sud del Cupolino. Questo tratto in estate è esposto al sole e perciò bisogna affrontarlo al mattino presto. Aggiriamo il Cupolino da dove la vista spazia sulle Alpi e proseguiamo sul crinale. Ci accoglie un vento sferzante, e così raggiungiamo il lago Scaffaiolo. Ci affacciamo dal Passo dei Tre Termini, ma evitiamo di scendere verso il versante Toscano per il fondo insidioso. Torniamo sui nostri passi con direzione Lago Scaffaiolo e scendiamo per il sentiero CAI 4 ricollegandoci al sentiero percorso all'andata. Tutto il tratto dal Rifugio Le Roncole al Lago lo abbiamo affrontato con ramponi dato che la neve era completamente ghiacciata. Fate attenzione sempre.
Meglio un'ora nella natura, che dieci in palestra. Buon divertimento a tutti!

• Photo of Simone Rondoni
    Simone Rondoni Dec 18, 2021

Grazie per l idea....oggi la traccia era uno spettacolo...neve ghiacciata e compatta...Ci siamo fatti ingolosire dal monte Cupolino... con la neve tutto cambia e una traccia da seguire è sempre utile. Alla prossima!!!

• Photo of Mickey71
    Mickey71 Dec 18, 2021

Grazie della recensione, è sempre un piacere condividere i propri percorsi.