Activity

Anello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco

Download

Trail photos

Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco

Author

Trail stats

Distance
5.15 mi
Elevation gain
1,070 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,070 ft
Max elevation
4,218 ft
TrailRank 
54
Min elevation
3,302 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 39 minutes
Time
4 hours 25 minutes
Coordinates
1421
Uploaded
January 30, 2021
Recorded
January 2021
Be the first to clap
Share

near Borgata Colle Braida, Piemonte (Italia)

Viewed 386 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco Photo ofAnello al Colle Braida - andata da Prese Rosa e ritorno da strada del Trucco

Itinerary description

Questa gita rappresenta una variante, leggermente più lunga per estensione e dislivello ma più nella natura di quella effettuata il 23/01/2021. Invece di salire attraverso la strada che collega il colle Braida al colle Bione, si fa l’andata passando dal versante sud verso Coazze, dopo aver raggiunto Prese Rosa. Oltre la borgata l’itinerario attraversa il bel bosco Bruno Campagna.


AVVICINAMENTO
Uscire dalla Torino-Bardonecchia ad Avigliana Centro e seguire le indicazioni per la sacra di San Michele. Arrivati al parcheggio della Sacra (colle della Croce Nera) proseguire altri due chilometri fino al Colle Braida e parcheggiare nel piazzale dietro ai campi da bocce. Di domenica il ritorno deve avvenire per la strada che scende sul versante sud verso Valgioie e Giaveno, perché il tratto dalla sacra di San Michele fino alla frazione San Pietro e a senso unico nei giorni festivi. In ogni caso la strada è più comoda ed agevole.

ITINERARIO
Dal parcheggio si sale subito dietro al casotto dei bagni pubblici con un ripido sentiero che permette di tagliare i lunghi tornanti della strada. Oggi in particolare il fondo della strada era tutto rovinato dal passaggio degli automezzi e quindi era particolarmente poco invitante.
In un tornante che piega a destra si prende un evidente deviazione verso sinistra, sempre su strada sterrata, seguendo l’indicazione per Prese Rose. (1)
La strada prosegue praticamente in piano, con bei panorami verso i laghi di Avigliana e la conca di Giaveno con al fondo il Monte Pietraborga.
La borgata di prese rose (2) era un tempo importante come testimoniato dal numero di case ormai quasi tutte abbandonate.
Da lì in poi il percorso prosegue con modesto dislivello su sentiero (3) attraverso il bel bosco Bruno Campagna. Il bosco oggi è (come quasi sempre accade) completamente spoglio di neve, visto che è esposto a sud.
Ci sono diverse intersezioni, dove si deve sempre andare a destra. La prima subito dopo a un’edicola votiva in corrispondenza di un pannello esplicativo. (4) Prendere il sentiero a destra. La seconda intersezione si trova subito dopo il passaggio di alcune rocce alte sulla sinistra: si gira a destra. Dopo pochi metri in salita su roccette appoggiate, si incontra un bivio: (5) prendere il sentiero a destra nettamente in salita.
Il sentiero di sinistra prosegue verso la fontana dei Biaviri e raggiunge la strada di cresta dopo un ultimo bivio in cui si deve ancora una volta girare a destra.
Noi abbiamo preso il sentiero di destra che sale ripido e raggiunge in breve tempo la strada. Il sentiero non è segnato ma sempre chiaramente distinguibile. In questo tratto il paesaggio è punteggiato di rocce (6 7); in effetti il sentiero pianeggiante percorso poco prima si chiama sentiero delle macine perché in questa zona venivano estratte e scolpite direttamente dalla roccia le macine del mulino. Purtroppo poco prima di arrivare alla dorsale un grosso albero caduto ingombra il cammino e va aggirato.

Arrivati alla strada, (8) questa potrebbe essere percorsa per il ritorno, ma noi abbiamo proseguito preferito proseguire nella solitudine del bosco. Abbiamo quindi preso la stradina che parte proprio nel punto di arrivo del sentiero sul versante opposto. Dopo poco la strada diventa sentiero ma, poiché questo versante della dorsale è completamente coperto di neve, questo si fatica a vedere. Occorre quindi proseguire a in tutto più o meno nella stessa direzione fino a quando (9) si incontra la strada del Truc. A questo punto non resta che voltare a destra e percorrerla tutta fino in fondo quando si ritorna al colle Braida.
Fatta il 30/01/2021 con Patrizia. 9 km e 330m di dislivello.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 3,596 ft
Photo of1 Deviazione per Prese Rose

1 Deviazione per Prese Rose

Voltare a sinistra

PictographPhoto Altitude 3,602 ft
Photo of2 Le antiche case abbandonate di Prese Rose Photo of2 Le antiche case abbandonate di Prese Rose

2 Le antiche case abbandonate di Prese Rose

Nella seconda foto il panorama con a sinistra un pezzo del lago piccolo di Avigliana e il Moncuni, al centro la conca di Giaveno, subito dietro il monte Pietraborga più dietro ancora la pianura a sud di Torino e la parte meridionale della collina torinese.

PictographPhoto Altitude 3,615 ft
Photo of3 sul sentiero dopo Prese Rose

3 sul sentiero dopo Prese Rose

PictographIntersection Altitude 3,596 ft
Photo of4 voltare a destra davanti al pannello informativo Photo of4 voltare a destra davanti al pannello informativo

4 voltare a destra davanti al pannello informativo

PictographIntersection Altitude 3,737 ft
Photo of5 voltare a destra e poi ancora a destra al bivio Photo of5 voltare a destra e poi ancora a destra al bivio

5 voltare a destra e poi ancora a destra al bivio

PictographPhoto Altitude 3,865 ft
Photo of6 fra il sentiero delle macine e la strada del crinale ci sono diversi balzi rocciosi

6 fra il sentiero delle macine e la strada del crinale ci sono diversi balzi rocciosi

Non avventurarsi in fuori sentiero se non si conosce perfettamente il territorio

PictographPhoto Altitude 3,934 ft
Photo of7 roccette pittoresche

7 roccette pittoresche

PictographIntersection Altitude 4,127 ft
Photo of8 il sentiero di salita si innesta sulla strada dello spartiacque Photo of8 il sentiero di salita si innesta sulla strada dello spartiacque

8 il sentiero di salita si innesta sulla strada dello spartiacque

Da qui è possibile tornare usando la più battuta strada dello spartiacque (seconda foto). Noi invece prendiamo la stradina che parte in quello stesso punto sull’altro versante e che si intravvede a sinistra nella seconda foto.

PictographIntersection Altitude 4,049 ft
Photo of9 la traccia di sentiero si immette su strada del trucco

9 la traccia di sentiero si immette su strada del trucco

Girare a destra

PictographPanorama Altitude 3,517 ft
Photo of10 vista sulla Sacra di San Michele

10 vista sulla Sacra di San Michele

PictographPhoto Altitude 3,497 ft
Photo of11 la casetta della nonna di Cappuccetto rosso. Photo of11 la casetta della nonna di Cappuccetto rosso.

11 la casetta della nonna di Cappuccetto rosso.

Comments

    You can or this trail