Photo ofAltopiano di Asiago o Altopiano dei Sette Comuni: Bocchetta Pòrtule e Cima Pòrtule da bivio SP 349 per Val Scaletta / Galmarara Photo ofAltopiano di Asiago o Altopiano dei Sette Comuni: Bocchetta Pòrtule e Cima Pòrtule da bivio SP 349 per Val Scaletta / Galmarara Photo ofAltopiano di Asiago o Altopiano dei Sette Comuni: Bocchetta Pòrtule e Cima Pòrtule da bivio SP 349 per Val Scaletta / Galmarara

December 31, 2017
December 2017

near Buscar, Veneto (Italia)

È una variante della classica partenza da Malga Làrici da cui si raggiunge più direttamente Cima Pòrtule e da cui, anche per l’anello Bocchetta Pòrtule / Cima Pòrtule, non serve un gran allenamento.
Oggi ho scelto questa via perché c’era neve assicurata fin dal bivio della SP 349 ed era possibile una “ciaspolata integrale”.
Direi che è stata “molto integrale” perché ho notato solo un paio di tracce che non avevano affatto compattato, per lunghi tratti, la abbondante neve fresca (almeno fino all’attacco finale per Cima Pòrtule dove era tutto abbastanza battuto): un po’ faticoso ma divertente, e poi le ciaspole servono proprio in questi casi.

Il percorso è bello vario e tutto facile tranne il lato ovest di Cima Pòrtule, dove le possibili varianti possono essere definite medie con neve ottimale: oggi, a mio giudizio, con le ciaspole eravamo a metà fra il medio e l’impegnativo, specialmente se in discesa (io comunque ho fatto quel tratto in salita).
A volte la stradetta – Erzherog Eugen Strasse – di collegamento fra Val Renzola e Bocchetta Pòrtule può avere qualche impedimento da piccole valanghe: oggi era ok.

Partendo dalla SP 349 è lunga e con un bel dislivello: se rientra nel proprio livello di allenamento è di sicura soddisfazione.

01 - Parcheggio al bivio SP 349 per Val Scaletta / Vallle di Galmarara

02 - Bivio Basa Senocio

03 - Casera Basa Senocio

04 - Malga Portule

05 - Cartello indicatore 'Bocchetta Portule 1937 m'

06 - Bocchetta Portule

07 - Cartello indicatore 'Val Renzola 1781 m' e svolta a destra per Cima Portule

Photo of08 - Cartello indicatore 'Monte Kempel 2295 m' Photo of08 - Cartello indicatore 'Monte Kempel 2295 m' Photo of08 - Cartello indicatore 'Monte Kempel 2295 m'

08 - Cartello indicatore 'Monte Kempel 2295 m'

Photo of09 - Croce di vetta di Cima Portule Photo of09 - Croce di vetta di Cima Portule Photo of09 - Croce di vetta di Cima Portule