Photo ofAlpe di Siusi Traversata da Compaccio Rifugio Molignon Rifugio Tirler a Sartria Chiusa 4/2024 Photo ofAlpe di Siusi Traversata da Compaccio Rifugio Molignon Rifugio Tirler a Sartria Chiusa 4/2024 Photo ofAlpe di Siusi Traversata da Compaccio Rifugio Molignon Rifugio Tirler a Sartria Chiusa 4/2024

March 1, 2024
February 2024

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

Con la cabinovia Alpe di Siusi arriviamo alla stazione a monte per iniziare la traversata da Compaccio a Saltria.
Il paesaggio sconfinato riempie la vista, che spazia dal Sassolungo al Sassopiatto e allo Sciliar, che incombono sull'Alpe di Siusi che è l'altopiano più grande d'Europa.
Ci dirigiamo verso sinistra, raggiungiamo il Rifugio Molignon (m. 2054) e proseguiamo per Passo Duron. A turno baldi giovanotti tracciano il solco nella neve rendendo più agevole il procedere. Il paesaggio che ci appare è incontaminato, selvaggio e invoglierebbe a continuare ma purtroppo rinunciamo a causa della neve troppo abbondante. Torniamo al Rifugio Molignon e poi in discesa per raggiungere Saltria passando per il Rifugio Tirler.
Il bus da Saltria (3€) ci riporta alla cabinovia. Trekking con il Cai di Roma.