Al Rifugio Vallandro con le ciaspole, da Carbonin

Photo ofAl Rifugio Vallandro con le ciaspole, da Carbonin Photo ofAl Rifugio Vallandro con le ciaspole, da Carbonin Photo ofAl Rifugio Vallandro con le ciaspole, da Carbonin

January 7, 2024
January 2024

near Carbonin, Trentino-Alto Adige (Italia)

Davvero una semplice ma splendida Ciaspolata, su comodo sentiero.
Panorami mozzafiato, in una giornata dall'atmosfera fiabesca (vedere per credere!).
Lasciata la macchina nei pressi di Carbonin su piccolo parcheggio adiacente la strada (mt. 1450) il sentiero parte subito su comoda carrozzabile. La neve fresca caduta il giorno precedente è soffice e asciutta: indossiamo subito le ciaspole. Il sentiero sale dolcemente, sempre lungo la carrozzabile. A tratti percorriamo il sentiero 37, cha taglia alcuni tornanti della stradina. Il cielo in parte è coperto, ma l'atmosfera è surreale, quasi magica. A sprazzi, intravediamo un panorama sul Cristallo e sui Cadini di Misurina che lascia senza fiato. Sbucati dal bosco, il panorama si apre, assieme ad un magnifico sole. La giornata diventa meravigliosa. In ordine ci appaiono il rifugio Vallandro, Prato Piazza, il Picco di Vallandro, la Croda Rossa... il panorama è spettacolare. Raggiunto il Rifugio (mt. 2040) ci regaliamo una calda pausa. Rientro lungo lo stesso itinerario di salita.