Al Lago Ritorto in inverno

February 10, 2022
February 2022

near Casetti, Trentino-Alto Adige (Italia)

Conoscevamo il lago Ritorto nella sua veste estiva ed autunnale ma non ci eravamo mai andati in inverno. Questa volta approfittiamo di una neve ben assestata e di una splendida giornata di febbraio per fargli visita sapendo che più che il lago sarà il panorama sul Brenta che si gode da lassù ad entusiasmarci.
Il percorso lo conosciamo bene per averlo fatto molte volte. Dal parcheggio in località Paluac sulla statale 239 prima di Madonna di Campiglio saliamo sulla sterrata diretta a Malga Milegna e da lì cambiando direzione percorriamo un tratto meno ripido fino a Malga Ritorto situata in splendida posizione sul Brenta Centrale e la val Brenta. Ora seguiamo il sentiero B05 che dalla malga si inoltra nella Val dei Canton passando alla sinistra di una zona di pascolo pianeggiante chiamata Pian degli Uccelli. Giunti in fondo all'impluvio (Canton del Ritorto) cominciamo a salire in un bosco di abeti e larici restando per un bel tratto al centro della valle. Superato un ponticello sul Rio Colarin passiamo sul versante or. sinistro arrivando poco dopo al bivio con il sentiero proveniente dalla strada che collega Patascoss a malga Ritorto. Da questo punto comincia in campo aperto il tratto più impegnativo dell'escursione con tornanti che affrontano il versante ripido che va poi appianandosi in prossimità del lago. Raggiungiamo infine il circo glaciale con il lago ancora completamente ghiacciato e coperto dalla neve. Una panchina d'autore perfettamente asciutta ci aspetta per il pic-nic. Favoloso il panorama che si gode dal quassù del Gruppo del Brenta. Scartiamo l'idea di scendere sul sentiero 277 che passando per il Pian dei Mughi arriva a malga Ritorto perché non c'è una traccia battuta e la discesa sarebbe troppo lenta e faticosa. Ritorniamo dunque sul sentiero dell'andata fermandoci a malga Ritorto sempre aperta durante la stagione invernale per un caffè con una vista indimenticabile sulle guglie del Brenta. L'escursione passa in una zona a rischio valanghe per cui è necessario consultare prima il bollettino valanghe ed accertarsi della stabilità del manto nevoso

Come arrivare: in val Rendena dopo il paese di S.Antonio di Mavignola si contano 4 tornanti a cui segue una lunga retta. Il piccolo parcheggio si trova dopo il quarto tornante sulla destra all'imbocco di una stradina che porta al ristorante Al Fratè da Streza. Il sentiero parte di fronte al parcheggio