Ai piedi del Monte Cimone (MO)

April 11, 2022
April 2022

near Montecreto, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Passo del lupo, c'è un comodo parcheggio poco prima delle piste, ad Aprile inoltrato, con gli impianti chiusi ma molta neve. Seguendo le piste desolate, in salita, si arriva al primo rifugio con terrazza. Da qui si prosegue, sempre in salita, o sul sentiero boschivo chiuso con delle catenelle, oppure sulla strada sterrata alla sua sinistra, fino a costeggiare le creste che si aprono poi sull'altopiano del lago di Pianone. Si arriva comodamente ai piedi del Monte Cimone, oltre i 1900 mt, in cui troviamo un'antenna e un edificio militare forse dismesso. Alla sua sinistra, percorrendo un piccolo tratto in pendenza si dirama il sentiero dell'atmosfera, che porta su in vetta. Io personalmente ho percorso questo sentiero, come si vede dalla mappa, solo in piccola parte, per poi scendere a picco in slittino 😂. Avendo dei ramponi molto instabili ho dovuto rimandare la salita in cima, che richiedeva troppa attenzione e ramponi professionali. Occhio perché con la neve il sentiero sparisce e diventa molto difficile, soprattutto per la forte pendenza. Il ritorno è speculare all'andata.
Obiettivo per la prossima volta: scalata completa fino in vetta, all'osservatorio, magari prima senza neve nel periodo estivo.
Questo percorso può essere una tranquilla passeggiatina con le ciaspole o coi ramponi evitando la salita in cima che è di difficoltà elevata, soprattutto per i principianti.