Abetone - Monte Maiori - Casa di Lapo - Lago della Risaia - Boscolungo

Photo ofAbetone - Monte Maiori - Casa di Lapo - Lago della Risaia - Boscolungo Photo ofAbetone - Monte Maiori - Casa di Lapo - Lago della Risaia - Boscolungo Photo ofAbetone - Monte Maiori - Casa di Lapo - Lago della Risaia - Boscolungo

January 30, 2021
January 2021

•   3.3 2 Reviews

near Abetone, Toscana (Italia)

Ciaspolata di media difficoltà (escursione di 6 ore con movimento effettivo di 4 ore e 20 minuti). Partenza dalle Piramidi dell'Abetone (1392 mt alt) imboccando il sentiero 00 sulla destra di via dell'Uccelliera. Dopo una prima parte pianeggiante (circa 2 km) percorribile anche con le scarpe da trekking si arriva ad un crocevia, dove abbiamo calzato le ciaspole: a destra e sinistra si aggira il Monte Maiori con un percorso più lungo, quello centrale (fatto da noi) più breve ma più ripido passante dalla vetta (3,3 km - 1561 mt alt). Si prosegue fino alla Casa di Lapo alla Verginetta (4,5 km - 1503 mt alt). Seguendo il percorso a sinistra numero 495 si arriva al Lago della Risaia (5,1 km - 1535 mt alt). Ritorno sui nostri passi fino al bivio per Boscolungo, da lì abbiamo preso il percorso CAI numero 80 anziché il numero 11 della Forestale. Tratto in discesa incrociando fossi e ruscelli fino al cimitero (9,4 km). Ritorno verso l'Abetone passando dal sentiero denominato Viale Regina Margherita che passa parallelo alla SS12. Arrivo in piazza centrale dell'Abetone (11,9 km).

Monte Maiori

Fattibile...

• Photo of Alelú
    Alelú Mar 4, 2023

Grazie per aver condiviso questa escursione. Ho seguito le tue indicazioni e sono felice di aver trascorso una meravigliosa giornata di neve e sole attraverso boschi e panorami mozzafiato fino ad arrivare quasi al Libro Aperto.
    Purtroppo deve essermi sfuggita la deviazione per il sentiero CAI 80 che avevo iniziato a seguire di rientro da capanno Lapo. Poco male comunque perché ho proseguito per il sentiero bianco/verde 11.