682 CIASPE ALPE LUSON RODENGO

February 8, 2022
February 2022

near Chivo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Oggi si va a Rio di Pusteria e da qui si segue la segnaletica per Rodengo e l'alpe omonima, fino al parcheggio di Zumis, a circa 1700 metri slm. Paghiamo 6 euro e si parte a piedi verso est su strada forestale. Dopo poche centinaia di metri ci sono 3 scelte: a destra si arriva velocemente al bar risto Oberhauser (si mangia bene), diritto si continua su forestale sentiero CAI 2, e noi invece scegliamo di andare a sinistra, sul sentiero CAI 4, sentiero della Creazione. Il 4 è un bellissimo sentiero che gira in alto, parallelo al numero 2 più trafficato. Dopo un paio di km i sentieri si riuniscono. Continuiamo quindi sul 2, una strada forestale con tracciati anche i binari per lo sci di fondo, incontrando varie malghe e rifugi gestiti, il Roner, il Rastner e lo Starkenfeld. Bellissimi panorami sull'alpe e sulle cime dei monti circostanti. Breve anello tra il Rastner e lo Starkenfeld su sentieri 69 e 67 e poi rientro sul 2, seguendo la strada forestale, impossibile sbagliarsi. Prima del parcheggio si gira giù a sinistra alla malga oberhauser per una sosta culinaria e poi su strada bianca ci rimette sul sentiero 2 poco prima della nostra meta.

estratto da www.riopusteria.it
L’Alpe di Rodengo e Luson si trova a un’altitudine tra i 1.500 e i 2.200 metri sopra la Valle Isarco. I suoi 20 km² di estensione la rendono, insieme all’Alpe di Siusi, uno degli altipiani più grandi d’Europa.

Non stupisce di certo che l’Alpe di Rodengo e Luson sia una meta molto apprezzata dagli amanti della natura e anche da chi si interessa di storia. Da un lato, i suoi dolci pascoli ispirano un senso d’incredibile pace e i monumenti naturali come il lago Tschuppwaldsee o il biotopo Laiermoos fanno la gioia di chiunque ami stare in mezzo al verde. Dall’altro, non mancano nemmeno le attrazioni storiche: sull’Alpe di Rodengo e Luson si trovano infatti le tracce di un insediamento venatorio risalente all’età della pietra, oltre alla cappella di Pianer Kreuz, consacrata da Papa Benedetto XVI in persona da un elicottero nel 2008. Anche chi è in cerca di relax troverà sull’Alpe di Rodengo e Luson il suo piccolo paradiso in terra. Stendetevi sugli ampi prati alpini e lasciatevi incantare dal cinguettio degli uccellini e dal ronzio delle api, mentre vi godete i caldi raggi del sole e l’aria fresca di montagna!

Sull’Alpe di Rodengo e Luson vi aspettano splendidi sentieri escursionistici adatti anche alle famiglie e diversi punti di ristoro, dove potrete recuperare le energie dopo una lunga passeggiata gustando le specialità locali mentre ammirate la vista da sogno sulle Alpi della Zillertal, il Großglockner, le Odle, il gruppo del Brenta e le Alpi della Ötztal e dello Stubai. Per chi “punta in alto”, dall’Alpe di Rodengo e Luson si può salire a 2.194 m di quota sul Giogo d’Asta. Consigliatissimi anche il tour di più giorni sull’Alta via Dolorama e, per chi apprezza il lato contemplativo dell’escursionismo, la passeggiata sul Sentiero della Creazione che parte dal parcheggio Zumis e conduce alla cappella di Pianer Kreuz. Lungo il cammino s’incontrano diverse opere artistiche che ripercorrono a tappe la storia della creazione del mondo, invitando a fermarsi e meditare.

Sinora abbiamo parlato di escursioni nel verde, ma l’Alpe di Rodengo e Luson non è una meta esclusivamente estiva: in inverno si trasforma in un paradiso innevato dove ci si può sbizzarrire tra sci di fondo, slittino e trekking invernale, con una scelta di fiabeschi sentieri battuti nella neve e piste da fondo altamente panoramiche.

Infine, un consiglio per una serata romantica: una cena sotto il plenilunio sull’Alpe di Rodengo e Luson! Potrete deliziarvi il palato con specialità fatte in casa, da condividere a lume di candela o alla luce della luna, e ascoltare le emozionanti storie raccontate dalle nostre guide escursionistiche.

sentiero 4

RIF Oberhauser

• Photo of leogas
    leogas Feb 15, 2022

Veramente una piacevole sorpresa questo altopiano, panoramico e assolato.