4-4 Monti Ernici: Veroli Prato di Campoli Fossa Sussana ,Forca Palomba2022-06-18

June 26, 2022
June 2022

near Case Gattone-Volpi, Lazio (Italia)

Arrivati a Veroli si prende la strada per Prato di Campoli dopo lo sbarramento per il pagamento del pedaggio (2,5 €) Inizio seconda sterrata sulla sinistra (cartello esplicativo) si parcheggia l’auto. Da qui iniziano i sentieri 614, 615 e LH9 . La strada sale dolcemente ai 1230 m. segnavia sent. 615 si lascia la strada per salire dritti evitando vari tornanti, che porta direttamente alla Cacata del Lupo (1302 m. Tornati sulla sterrata si percorre la Valle della Femmina Morta, dapprima in leggera discesa e poi in salita, ai 1455 m si lascia il sentiero. 615 e si continua sulla strada per poco fino alla fine siamo località Fossa Susanna (1468 m.) con monumento ai caduti dell' aereo anno 1932 e grosso volubro bel posto. Si continua per tracce di sentiero segnato di fresco giugno 2022 fino ad incontrare il sentiero. 616 che scende da Monte delle Scalelle e proseguendo si arriva a Forca Palomba 1550m. Inizia a questo punto la fresca discesa della Val Broccolo che conduce al prato di Campoli e in pochi minuti al punto di partenza. Fino alla Fossa Susanna è un percorso adatto alle ciaspole.