2023-03-26 Monte del Papa-M.te Sirino

Photo of2023-03-26 Monte del Papa-M.te Sirino Photo of2023-03-26 Monte del Papa-M.te Sirino Photo of2023-03-26 Monte del Papa-M.te Sirino

1918
April 3, 2023
March 2023

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Bellissimo anello del Monte Sirino, con partenza nei pressi del lago Laudemio 1550 mt per la dorsale di sx che prima sale regolare nella faggeta e poi una volta usciti dal bosco è ripida e molto aerea fino a raggiunge La Timpa Scazzariddo 1930 mt. Successivamente, si supera la sella dove prima arrivavano gli impianti di risalita ora abbandonati e si prosegue nell'erta finale per raggiungere prima l'anticima o poi la cima del Monte del Papa 2005 mt. Dopo aver fatto la pausa pranzo, siamo ridiscesi per il versante opposto in direzione della cima del monte Sirino. Prima abbiamo attraversato una bella cresta ripida su entrambi i lati con tratti scomodi nella faggeta intrigata, poi una volta raggiunto una sella, abbiamo proseguito per una carrareccia dove lungo la via cè una via Crucis che porta fino alla cima del Monte Sirino 1907 mt. Sulla cima è situato il suggestivo santuario della Madonna del Sirino posto come baluardo sul paese sottostante di Lagonegro. Successivamente, siamo prima ridiscesi sulla sella posta all'inizio della via crucis e poi proseguito nella faggeta fino ad arrivare sulla cima del Colle Fontanelle 1857 mt. infine, da li poco piu' avanti siamo scesi prima ad un bivio per il Lago Zapano e poi piu' basso ad un'altro bivio per il Lago Laudemio dove abbiamo concluso il nostro anello.

PictographSports facility Altitude 6,086 ft

Arrivo Sciovia Monte Papa

Monte Papa (Seilbahnstation)

Cima Fabio Limongi (2000m)

Lago Laudemio

Lago Remmo (Lago Laudemio) (See, Teich)

Monte Del Papa (Anticima) (2003m)