2023-01-29 Rifugio La Defenza da Introdacqua

Photo of2023-01-29 Rifugio La Defenza da Introdacqua Photo of2023-01-29 Rifugio La Defenza da Introdacqua Photo of2023-01-29 Rifugio La Defenza da Introdacqua

January 30, 2023
January 2023

near Introdacqua, Abruzzo (Italia)

Interessante escursione invernale nel territorio della conca Peligna, nei pressi del borgo di Introdacqua (AQ). posto ai piedi del Gruppo Montuoso Genzana-Rognone.
Siamo partititi dal cimitero di Introdacqua q.610 mt, seguendo la carrareccia per il sent.N2, che risale il vallone di Sant'Antonio. Poco dopo la chiesetta di Sant'Antonio, intorno la quota 800 mt abbiamo messo le ciaspole e proseguito sempre su carrareccia in un ambiente sempre piu' innevato fino ad arrivare ad un bivio intorno la quota mille, dove, abbiamo abbandonato la carrareccia e proseguito per il sentiero N2. Da li, per una serie di zig-zag, in un paesaggio sempre piu' fiabesco, in un bosco misto di faggi e pini, abbiamo raggiunto un'ampia radura, dalla quale si puo' apprezzare in basso la splendida conca Peligna di Sulmona e le belle cime innevate del Morrone e della Maiella. Infine, abbiamo risalito questa ampia radura, fino alla testata della vallata posta ai piedi del Rognone, dove in prossimità della faggeta abbiamo raggiunto dopo circa 3 ore il bel rifugio La Defenza q.1430 mt. Il ritorno è per la stessa via dell'andata.