2018-02-04 Saint-Jacques-Alpe di Verra Inferiore-Lago Blu

Photo of2018-02-04 Saint-Jacques-Alpe di Verra Inferiore-Lago Blu Photo of2018-02-04 Saint-Jacques-Alpe di Verra Inferiore-Lago Blu Photo of2018-02-04 Saint-Jacques-Alpe di Verra Inferiore-Lago Blu

February 16, 2018
February 2018

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Itinerario non difficile tecnicamente che richiede però un discreto allenamento soprattutto nell’affrontare la salita dal Pian di Verra Inferiore al Lago Blu.
Parcheggiata la propria vettura nel parcheggio adiacente la chiesetta di Saint-Jacques si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata che costeggia il torrente Evançon seguendo le paline segnaletiche di colore giallo. (1710 m) Giunti al termine della strada, si svolta a sinistra su un ponte, quindi si raggiunge un piccolo spiazzo dove è opportuno calzare le proprie racchette da neve. Da qui inizia una salita piuttosto ripida che conduce in breve ad una biforcazione. Si svolta a destra e si prosegue in un bel bosco di conifere in direzione di Fiery.
Appena prima del villaggio però si devia a destra (presenza di paline segnaletiche) per imboccare la traccia che condurrà fino al Pian di Verra Inferiore. Una deviazione a Fiery è comunque consigliata anche per godersi un discreto panorama sull’alta Val d’Ayas.
Si prosegue sempre per la ripida salita fin quando la pendenza diminuisce e tra gli alberi iniziano a vedersi le cime del Castore e del Polluce. Poco dopo gli alberi scompaiono definitivamente (2050 m) e, continuando dritti, si arriva alle baite del Pian di Verra, ottimo punto tappa per godersi il sole ed il panorama.
Si continua a marciare fino ad arrivare al termine dell’altopiano e, stando sulla sinistra, si imbocca una evidente traccia, che in breve tempo porta al Lago Blu. (2185 m) La salita in questo tratto risulta essere piuttosto impegnativa.
Volendo, deviando a destra e seguendo la strada interpoderale, si raggiunge in circa un’ora il Pian di Verra Superiore. Da qui si può scendere seguendo lateralmente la strada interpoderale con qualche deviazione nel bosco per poi attraversare il Torrente Verra e raggiungere le baite. Tenendosi alla sinistra orografica del torrente Verra si attraversa un ponte e si scende seguendo la strada interpoderale. Tagliando i tornanti, si scende ripidamente verso Saint-Jacques arrivando alla Chiesa del paese. (1700 m)