2015-01-25 C.nne di Cosola-Cavalmurone-Legnà-Poggio Rondino

Photo of2015-01-25 C.nne di Cosola-Cavalmurone-Legnà-Poggio Rondino Photo of2015-01-25 C.nne di Cosola-Cavalmurone-Legnà-Poggio Rondino Photo of2015-01-25 C.nne di Cosola-Cavalmurone-Legnà-Poggio Rondino

January 26, 2015
January 2015

near Capannette di Pey, Emilia-Romagna (Italia)

I primi mesi dell’anno sono caratterizzati da condizioni meteorologiche ottimali per effettuare escursioni con gli sci o le ciaspole: le temperature sono spesso di diversi gradi sotto lo zero e la neve in media raggiunge uno strato di 30/40 cm con i versanti spazzati dal vento, per cui si cammina o si scia su crosta compatta sui tratti esposti o, se si affrontano i sentieri nei boschi, su neve farinosa.
Questo itinerario escursionistico si snoda lungo il confine tra le provincie di Piacenza ed Alessandria. Percorso non molto lungo, abbastanza faticoso e molto interessante, che si sviluppa quasi completamente sui crinali concedendo splendide vedute sulla Val Borbera e Val Boreca. Si inizia da Capanne di Cosola, (1500 m) si raggiungono diverse cime quali, il M.te Cavalmurone ( 1667 m), il M.te Legnà (1671 m) e il Poggio Rondino. (1627 m)
L’itinerario è tutto ben tracciato e ben segnato, e quindi l’orientamento risulta abbastanza agevole.
Dall'albergo imboccare la sottostante stradina asfaltata in direzione Artana e Bogli che taglia in leggera discesa, dopo qualche centinaio di metri la si abbandona per prendere, sulla destra, un sentiero che per prati e boschetti si eleva gradatamente fino ad uscire allo scoperto sulle pendici del M.te Cavalmurone,(1667 m) che si raggiunge seguendo il sentiero N. 101 con i segnavia Bianco-Rossi. Dopo altro ripido saliscendi in breve, con piccola deviazione a destra, si raggiunge la vetta del M.te Legnà (1669 m) per poi proseguire con una ripida discesa che, costeggiando una recinzione metallica, conduce ad una sella e quindi in un bosco.
Il sentiero passa nel bosco sul versante Est e risale, con un tratto a tornanti, fino ad incontrare sulla sinistra un sentierino che per prati sale direttamente al Poggio Rondino. (1630 m) Volendo evitare la deviazione, si prosegue per l’itinerario principale, che prosegue a Ovest (destra) del Poggio Rondino, con bel percorso semi-pianeggiante.