2012-01-15 Promiod

January 15, 2012
January 2012

near Promiod, Valle d’Aosta (Italia)

Bella e tranquilla ascesa con le racchette da neve fino alle baita Renard. Da Antey St. Andrè seguire la strada per La Magdaleine, dopo alcuni Km ad un tornante girare a destra per la località Promiod, fino al parcheggio del camping prima del paesino. Dal parcheggio si segue il sentiero n°105 e la strada sterrata che porta al Colle Portola. A seconda delle condizioni della neve è possibile calzare subito le racchette o percorrere un tratto della strada senza. Si percorre la strada ponderale che con un lungo diagonale passa al di sopra del paese per innalzarsi poi all'interno di una grossa abetaia. Continuando a salire con pendenza costante ad un tornante si incontra un bivio con palina segnaletica che indica a destra per al monte Zerbion per la dorsale (sentiero n°105), mentre a sinistra indica sempre al monte Zerbion ma per il col di Biere e colle Portola (sentiero n°6). Si segue a sinistra la strada che diventa più ripida, uscendo nei pianori superiori dove la pineta si dirada ed appaiono gli ampi pendii del monte Zerbion e monte Tantanè, a questo punto con una piccola deviazione a Est si raggiunge la baita Renard.