Anello Serravalle - Torraccia 2

February 9, 2017
February 2017

near Serravalle, Serravalle (Repubblica di San Marino)

Dal parco Laiala si sale lungo il vecchio percorso del trenino Rimini-San Marino, attraversando anche una galleria. Si arriva all'arboreto di ca' vagnetto e si lascia il percorso del vecchio trenino girando a sx per tornare su strada. Si segue lungo il bordo strada (comodo perché largo) fino a località Torraccia dove si arriva al punto più alto (circa 275m slm).
A questo punto si comincia a scendere verso il confine superato il quale si gira a sx in discesa. Dopo circa 1km si gira ancora a sx per rientrare dopo poche centinaia di metri in territorio sanmarinese. Alla rotonda si gira a sx e si prosegue prima in ripida salita e poi a dx in ripida discesa fino al centro commerciale Azzurro (punto più basso a circa 90m slm). Da qui in leggera e costante salita, passando sotto al centro di Serravalle, si fa ritorno al punto di partenza al parco Laiala (totale ca 1h15m con passo costante e senza pause).

Il giro risulta quasi tutto in salita fino a Torraccia (una sola breve discesa dopo l'arboreto), superato la quale si scende con graduata pendenza sino a quando si rientra nel confine di san marino. A questo punto una breve ma intensa salita seguita da una forte discesa ci portano quasi all'arrivo. L'ultimo km è in leggera salita.