Photo ofToirano (SV) parcheggio delle grotte - sentiero T.A. - falesia 'Gumbi' - e ritorno Photo ofToirano (SV) parcheggio delle grotte - sentiero T.A. - falesia 'Gumbi' - e ritorno Photo ofToirano (SV) parcheggio delle grotte - sentiero T.A. - falesia 'Gumbi' - e ritorno

46 minutes
September 23, 2022
September 2022

near Toirano, Liguria (Italia)

Avvicinamento per fare qualche tiro nella falesia "Gumbi" di Toirano.
Dopo aver lasciato i mezzi nel parcheggio delle Grotte (io l'ho lasciato prima perché il cancello metallico era ancora chiuso), proseguiamo a piedi e percorriamo labstrada asfaltata che all'ingresso delle grotte; lo superiamo e percorriamo il sentiero T.A. fino ad a giungere nei pressi della falesia. Il tratto di sentiero finale consiste in un breve tratto ripido che porta ai piedi della falesia.
Iniziamo tentando un 5C ma dobbiamo ritirarsi facendo la manovra di emergenza e ci spostiamo su qualcosa di più semplice e così ci siamo recati all'estrema dx della falesia.
Faccio da primo un 5A e lo ripeto per poi liberare un 5C iniziato dal mio amico.
Possibilità di approvvigionamento idrico nella fontana sita in corrispondenza delle toilette nel parcheggio delle grotte.