Photo ofPietra Lig. (Loc Castagnabanca) - Rocca dell'Aia (per la Via Normale (cresta sud-est)) - e ritorno Photo ofPietra Lig. (Loc Castagnabanca) - Rocca dell'Aia (per la Via Normale (cresta sud-est)) - e ritorno Photo ofPietra Lig. (Loc Castagnabanca) - Rocca dell'Aia (per la Via Normale (cresta sud-est)) - e ritorno

July 1, 2021
July 2021

near Costa Inferiore-Superiore, Liguria (Italia)

Breve trekking per poter effettuare la scalata di Rocca dell'Aia al tramonto e la calata in notturna.
Si lascia l'auto nel parcheggio di Castagnabanca e si seguono le indicazioni per il Rifugio Pian delle Bosse, ad un certo punto, si lascia il sentiero per imboccare quello che svolta verso sx portandoci alla Rocca dell'Aia. Giunti sul posto, si notano subito dei tiri che portano in vetta, ma noi decidiamo di portarci a sx lasciandoci così la Rocca alla ns dx, proseguiamo seguendo una sorta di sentiero fino a giungere all'inizio di una via "alpinistica", indossiamo l'attrezzatura e saliamo con le scarpe da avvicinamento.
Una volta giunti in vetta, dopo poco tempo, sopraggiunge il buio e ci apprestiamo a fare uno spuntino sotto un cielo stellato!
Finite le cibarie, ci caliamo dalla parte opposta a quella dalla quale siamo saliti nell'oscurità totale, interrotta solo dalle ns luci frontali.

Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso.

In 3 tiri fatti per raggiungere la vetta (utilizzando una mezza corda) credo fossero di 3° grado...