Baunei-Selvaggio Blu - 4^ Tappa + Grotta Su Tentorgiu

Photo ofBaunei-Selvaggio Blu - 4^ Tappa + Grotta Su Tentorgiu Photo ofBaunei-Selvaggio Blu - 4^ Tappa + Grotta Su Tentorgiu Photo ofBaunei-Selvaggio Blu - 4^ Tappa + Grotta Su Tentorgiu

Experts only
October 7, 2019
October 2019

near Triei, Sardegna (Italia)

Viewed 2017 times, downloaded 58 times

4^ Tappa del percorso originale del Selvaggio Blu (Supramonte di Baunei)
Bellissima escursione con partenza e arrivo dal punto di ristoro "Su Cuile" sito in località Ololbissi.
Partendo dal divieto d'accesso per le auto non autorizzate (vedi Foto del Waypoint 01) ci siamo immessi sul poco distante sentiero sulla destra (riconoscibile dalla sbarra di legno) che ci ha portato sino alla cima Bruncu d'Urele (vedi foto del Waypoint 02), prima e alla grotta/ovile d'Urele, poi (vedi foto del Waypoint 03).
Oltrepassato l'accesso alla grotta, proseguendo in direzione dello strapiombo della falesia, abbiamo iniziato la nostra discesa lungo la pietraia, sino a raggiungere la porta d'Urele (vedi foto del Waypoint 04). Oltrepassata la porta, abbiamo proseguito sul lato sinistro sino ad interseccare il sentiero del selvaggio blu. Percorrendo la parte che costeggia la parete della falesia abbiamo incontrato e visitato, prima la grotta nr 0704, poi degli anfratti carsici e infine la grotta nr 2615 (vedi rispettivamente foto dei Waypoint 05, 06 e 07).
Proseguendo lungo il sentiero abbiamo raggiunto il punto del primo salto in corda doppia (vedi foto del Waypoint 08). Proseguendo il nostro cammino, abbiamo raggiunto le due arrampicate, la prima di terzo grado (vedi foto Waypoint 09) e successivamente la seconda di quarto grado (vedi Waypoint 10). Dopo aver percorso una piccola cengia (vedi foto 3) abbiamo proseguito lungo il sentiero sino a raggiungere il nostro punto di ristoro S'Arcu de Su Feilau (vedi foto del Waypoint 11). Terminato il nostro pranzo, abbiamo deciso di aggiungere un fuori percorso per visitare la grotta de su Tentorgiu censita al nr 0529 del catasto speleologico regionale. Dalla sinistra dell'arco, quindi, ci siamo calati in corda doppia per poi proseguire con un piccolo anello che ci ha permesso di visitare la suddetta grotta de su Tentorgiu. Entrati all'interno della grotta (vedi foto del Waypoint 12) ci siamo calati, con il supporto di una corda già presente in loco, facendo molta attenzione a non scivolare all'interno della voragine, con un salto nel vuoto di circa 60 metri, ubicata subito dopo la prima discesa. Sulla sinistra della stanza abbiamo trovato e attraversato un piccolo cunicolo che ci ha consentito di accedere alle stanze successive e di attraversare la grotta sino a raggiungere l'uscita nell'altro versante della montagna (vedi foto del Waypoint 13). L'uscita dalla grotta per poi raggiungere il sentiero ha comportato due diverse calate in corda doppia ed in particolare la seconda ci ha riportato a s'Arcu de su Peilau e alla ripetizione della calata fatta in precedenza. Ripercorso il tratto sino all'accesso della grotta, abbiamo proseguito attraversando il boschetto e la pietraia sino a raggiungere la montagna antistante che con la sua ripida salita ci ha riportato alla carrareccia e al nostro punto di partenza: il punto di ristoro "Su Cuile" di Ololbissi.
Buoni passi.

Attrezzatura necessaria:
1) Scarpe da montagna a grip elevato;
2) Pantaloni e maglia tecnica ed elastica;
3) corde;
4) imbrago, longe e caschetto.

01-OLOLBISSI PARTENZA ARRIVO

PORTA D URELE

GROTTA DELL'ACQUA CENSITA AL CATASTO SPELEOLOGICO REGIONALE AL NR 0704

ANFRATTI CARSICI

Photo of07- GROTTONE DI BRUNCU D'URELE NR.2615 Photo of07- GROTTONE DI BRUNCU D'URELE NR.2615 Photo of07- GROTTONE DI BRUNCU D'URELE NR.2615

07- GROTTONE DI BRUNCU D'URELE NR.2615

GROTTONE DI BRUNCU D'URELE CENSITA AL NR 2615 DEL CATASTO SPELEOLOGICO REGIONALE

08-PRIMA CALATA IN CORDA DOPPIA

PRIMA CALATA IN CORDA DOPPIA

ARRAMPICATA DI 3 GRADO

10-ARRAMPICATA DI 4° GRADO

ARRAMPICATA DI 4° GRADO

11-S'ARCU DE SU PEILAU

S'ARCU DE SU PEILAU

Photo of12-GROTTA PANORAMICA DI BACU S'OGGIASTRU NR 0529 GROTTA (SU TENTORGIU) Photo of12-GROTTA PANORAMICA DI BACU S'OGGIASTRU NR 0529 GROTTA (SU TENTORGIU) Photo of12-GROTTA PANORAMICA DI BACU S'OGGIASTRU NR 0529 GROTTA (SU TENTORGIU)

12-GROTTA PANORAMICA DI BACU S'OGGIASTRU NR 0529 GROTTA (SU TENTORGIU)

GROTTA PANORAMICA DI BACU S'OGGIASTRU CHIAMATA DALLA POPOLAZIONE LOCALE GROTTA DE SU TENTORGIU CENSITA AL NR 0529 DEL CATASTO SPELEOLOGICO REGIONALE

13-USCITA GROTTA DE SU TENTORGIU CALATA IN CORDA

USCITA GROTTA CALATA IN CORDA DUE CALATE IN CORDA DOPPIA

Photo of14-ARCO DE SU PEILAU- CALATA IN CORDA DOPPIA Photo of14-ARCO DE SU PEILAU- CALATA IN CORDA DOPPIA Photo of14-ARCO DE SU PEILAU- CALATA IN CORDA DOPPIA