Activity

Algarve

Download

Trail photos

Photo ofAlgarve Photo ofAlgarve Photo ofAlgarve

Author

Trail stats

Distance
196.92 mi
Elevation gain
9,518 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
9,350 ft
Max elevation
983 ft
TrailRank 
36
Min elevation
-6 ft
Trail type
One Way
Time
4 days one hour 21 minutes
Coordinates
22831
Uploaded
October 7, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Castro Marim, Faro (Portugal)

Viewed 140 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofAlgarve Photo ofAlgarve Photo ofAlgarve

Itinerary description

La regione dell’Algarve occupa l’estremità meridionale del Portogallo.
Il nostro itinerario inizia a Castro Marim, appena dopo il confine con la Spagna. Da qui seguiamo la costa e visitiamo le cittadine di Cabanas e Tavira. Bellissimi paesaggi fanno da sfondo al viaggio. Ci immergiamo nel parco di Ria Formosa, con una bella tappa a Faro. La capitale dell’Algarve offre la possibilità di camminate e piste ciclabili lungo l’Oceano: assolutamente da non perdere! Proseguiamo poi alla volta di Loulè e Salir, per poi scendere dinuovo verso il mare, ad Abufeira. Qui una tappa è d’obbligo perché la vista è eccezionale; il centro cittadino è pieno di negozi, bar e ristoranti. Approfittiamo poi della possibilità di un tour in barca per vedere i delfini e le meravigliose scogliere con le grotte. La Grota de Bengil è la piu famosa e vale assolutamente una visita.
Torniamo in strada, direzione Silves. Ci dirigiamo poi verso Carvoeiro, dove la spiaggia dorata e piatta offre un’atmosfera da favola. Si va verso Lagos, una bella cittadina turistica, con un centro pittoresco e molto vivo. Ad un paio di km dal centro si trova una bellissima passeggiata che consente di godere di una vista incantevole su tutto il promontorio, fino alla Ponta de Piedade. Non mancano poi le spiagge di sabbia fina, dove ci si trova immersi nei faraglioni. L’itinerario prosegue verso est, lungo la costa vicentina fino a Sagres, dove le spiagge accolgono numerosi surfisti, grazie alle alte onde.
Tappa d’obbligo e conclusione del viaggio è Cabo de S.Vicente, l’estremità più occidentale d’Europa…e per alcuni la fine del mondo!

Comments  (1)

  • Photo of giusy_82
    giusy_82 Oct 7, 2022

    👍👍👍👍👍🤣

You can or this trail