SENTIERO FRANCESCANO DI SICILIA III° MOTTA D'AFFERMO-MISTRETTA

Photo ofSENTIERO FRANCESCANO DI SICILIA III° MOTTA D'AFFERMO-MISTRETTA Photo ofSENTIERO FRANCESCANO DI SICILIA III° MOTTA D'AFFERMO-MISTRETTA Photo ofSENTIERO FRANCESCANO DI SICILIA III° MOTTA D'AFFERMO-MISTRETTA

July 21, 2017

near Motta d'Affermo, Sicilia (Italia)

Il terzo dei cammini francescani di San Felice è il più autentico perchè si alterna tra sterrati e veri e propri sentieri che costeggiano la cresta delle colline verso Mistretta. Tra giunchi di liami e lentischi si cammina non tanto agevolmente tant'è che la nostra preziosa guida aiutata da qualche altro volenteroso, sono costretti ad aprire la pista a colpi di macete e forbice da potare; neanche capre erano passate da lì e forse l'ultimo che vi transitò fu quel Felice al quale oggi, noi sparuto gruppo di folli, in suo onore e ricordo ripercorriamo i suoi stessi passi. Son 12 km di stupore con alle spalle il mare eolico che ti spinge come uno tsunami verso Mistretta, memori di quelle sirene francescane incantatrici annidatisi in quel di Tusa che ti rallentano il passo e ti ammaliano; e poichè fatti non fummo per esser bruti ma per seguire virtù e conoscenze, il cammino ti incoraggia ad andare avanti con tutto il peso del fardello che in ogni luogo ti tocca portare in spalla anche se pesa come un macigno perchè alla fine ti fa appena sfiorare l'infinito. Grazie a Massy, mi sei stato utile sostegno. Si giunge così a Mistretta, luogo fantastico, tenuto pulitissimo e che potrebbe concorrere benissimo tra i più bei borghi d'Italia.

5 BEVAIO

CHIESA S.LUCIA

• Photo of GregorioC
    GregorioC Jul 25, 2017

Grazie Santo. Una bella recenzione della tratta.