Activity

Righi- Forte Diamante - Torrazza - Agriturismo 'E Reixe' - Ciaè-Costa Fontana - Cascina Castello - AVLM - Crocetta d'Orero

Download

Author

Trail stats

Distance
14.44 mi
Elevation gain
3,635 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,071 ft
Max elevation
2,220 ft
TrailRank 
14
Min elevation
800 ft
Trail type
One Way
Coordinates
207
Uploaded
March 22, 2017
Be the first to clap
Share

near Staglieno, Liguria (Italia)

Viewed 1531 times, downloaded 1 times

Itinerary description

Da Righi si segue la strada asfaltata con segnavia X e Rombo Rosso ,che dopo un primo sali-scendi diventa pianeggiante fino ad un bivio. Qui si svolta a sinistra seguendo ancora i X e Rombo Rosso in discreta salita fino all' Osteria delle Baracche. Da qui in poi il sentiero si restringe e ritorna pianeggiante seguendo il solo X che poi diventa X e Triangolo Rosso . Dopo circa 30 min. si arriva al Passo Giandino mt. 460 , dove si svolta a sinistra in salita , abbandonando così il X che conduce al Colle Trensasco, eseguendo il Triangolo Rosso e AQ1 . Si procede ora fra prati per poi addentrarsi quasi subito in un boschetto,dove il sentiero in alcuni punti diventa piuttosto esile. Dopo altri 5 min. si costeggia una neviera (mt. 480). Sempre in moderata salita si arriva, in 5 min. dalla neviera, alla Sella Ovest Monte Diamante (mt. 555), insellatura prativa alla base del Monte del Diamante. Qui il sentiero appena percorso si incrocia col Cerchio Rosso che ora seguiremo svoltando a destra su mulattiera lastricata di pietre che sale ripida con diversi tornanti fino alla cima, dove sorge il Forte Diamante mt. 672. Il tutto per 45 min. totali.
Dal Forte si scenda sulla sinistra sulla ripida dorsale fino alla Baita Diamante, alla Sella di Trensasco. Da qui si procede per asfalto fino a Torrazza (45 min) e ci si ferma per pranzo all'agriturismo "E Reixe" Via Galileo Galilei 48.
Si procede per strada e sentiero che costeggiano il tracciato della Ferrovia Genova Casella , oltrepassando Sant'Olcese fino al bivio per Ronco. Qui si svolta a sinistra e dopo 5 min di strada si prende la deviazione a sinistra per il Sentiero Botanico che ci conduce al Mulino di Ciaè. Qui si può pernottare presso il rifugio Escursionistico.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,040 ft

Agriturismo 'E Reixe'

PictographWaypoint Altitude 823 ft

Rifugio Ciaè

PictographWaypoint Altitude 1,539 ft

stazione Canova Crocetta

Comments

    You can or this trail