Palazzuolo sul Senio Percorso 006

April 30, 2019
April 2019

near Salecchio, Toscana (Italia)

NB: Percorso e descrizione da www.seniobike.it/
Da Palazzuolo direzione Firenzuola: dopo 5Km svoltiamo a dx per attraversare l’abitato di Bibbiana dove (dopo aver oltrepassato un grosso cancello) percorriamo la sterrata che ci porterà ai piedi di una salita nel castagneto che precede i Prati piani. Da qui proseguiamo per la strada ghiaiata sino al Km 11,96 (podere Cortecchio) dove svoltiamo a sx e percorriamo per circa 2 Km la salita sino ad arrivare ad una sbarra. Curviamo a dx per la bella sterrata sul crinale che scende poi a picco per quasi 4 Km sino ad arrivare sulla provinciale 306 per Casola. Qui svoltiamo a sx e dopo 20 mt subito a dx si imbocca la strada secondaria: si scende sino al ponte e si prosegue a dx in salita sino ad arrivare ad un capannone in prossimità di un podere. Svoltiamo a sx e percorriamo la strada sterrata e, tenendo la dx, raggiungiamo nuovamente la strada asfaltata: si scende a dx per qualche centinaio di mt poi si curva a sx in direzione del bel borgo di Badia di Susinana, sorto attorno ad un’antica abbazia vallombrosiana (sec X). Ne fanno parte il mulino medioevale ed il ponte del secolo XIII. Seguiamo le indicazioni a sx e si sale per la stradella che costeggia il rio Cesari, sino ad arrivare al guado del torrente stesso dove, dopo aver attraversato il torrente, tenendo la sx si sale per il campo fino ad incrociare la strada sterrata: curviamo a dx e procediamo in salita, superiamo la villa settecentesca di Gruffieto e dopo poco, raggiunto il culmine della salita, svoltiamo a dx, percorriamo alcune centinaia di mt e, in prossimità di un capanno da caccia, prendiamo a dx lungo un campo che scende sino ad incrociare il percorso MTB1, nei pressi del casolare di Bacero, da dove imbocchiamo la discesa all’interno del bellissimo castagneto sino al podere di Salto. Dopo poco fare attenzione a sx, si deve svoltare per scendere attraverso il campo e proseguire la discesa sulla strada sterrata mantenendo la sx sino ad arrivare al centro di Palazzuolo.

NOTE: itinerario lungo e molto vario. Nei mesi invernali, o in presenza di fango, è meglio raggiungere Gruffieto percorrendo un tratto di strada asfaltata che da Badia sale sino alla Bettola del Prataiolo, svoltando a dx in prossimità del podere Ghizzanella. Possibilità di collegamento con itinerario MTB3 al Km 8,30 località Prati piani, e con itinerario MTB1 al Km 30,20 località Bacero.