Valle Riu di Monti Nieddu

June 22, 2020
June 2020

near San Giorgio, Sardegna (Italia)

Percorso effettuato in data 21 giugno 2020 con Duster 4x4 (modello del 2018), registrato con smartphone.
La traccia ha inizio in loc. Balloi, o Sa Stria, fiancheggiando il cantiere della diga Monti Nieddu – Is Canargius e, quasi alla fine dello stesso cantiere, svoltiamo a sn fino a scendere a livello del Rio di Monti Nieddu e seguiamo lo sterrato, che si presenta in ottime condizioni, costeggiando il Rio suddetto fino ad arrivare al Ponte Serpi e svoltare obbligatoriamente a sn .
Si prosegue avendo alla nostra sn sempre il Rio de Monti Nieddu in un tratto di vegetazione rigogliosa con l’attraversamento di tre guadi di nessuna rilevanza per la guida ma che dimostrano che acqua ce n’è.
Si arriva quindi alla stazione forestale di Monti Nieddu e si prosegue fino a trovare la sbarra /waypoint (vedi foto) che ci costringe a tornare indietro. Facciamo una piccola variazione rispetto alla strada percorsa all’andata in uno sterrato tutto sommato in buone condizioni che fiancheggia la collina Sa Gruxi de sa Cugurra per poi riprendere lo sterrato principale nelle vicinanze della loc. Dispensa Porcileddu e arrivare quindi al punto iniziale del percorso.