Activity

Terricciola - Lajatico [TEATRO DEL SILENZIO]

Download

Trail photos

Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO] Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO] Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO]

Author

Trail stats

Distance
6.94 mi
Elevation gain
404 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
397 ft
Max elevation
772 ft
TrailRank 
63 4.4
Min elevation
450 ft
Trail type
One Way
Time
41 minutes
Coordinates
839
Uploaded
January 17, 2015
Recorded
January 2015
  • Rating

  •   4.4 7 Reviews

near Terricciola, Toscana (Italia)

Viewed 6758 times, downloaded 198 times

Trail photos

Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO] Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO] Photo ofTerricciola - Lajatico   [TEATRO DEL SILENZIO]

Itinerary description

percorso eseguito in un giorno leggermente piovoso con un jimny con gomme stradali, percorso su strada bianca poco sconnessa e c'è la presenza di un facilissimo guado nella località "la sterza" (ho allegato foto ), quindi adatto a tutti i tipi di fuoristrada , non c'è bisogno di inserire le ridotte.
la strada parte da terricciola è poco impegnativa e bellissima infatti è molto panoramica, si può ammirare tutta la bellezza dei paesaggi toscani, finita quella strada vi troverete a "la sterza" dove dovrete fare un picclissimo tratto di strada asfaltata per raggiungere il piccolo guardo, altrepassato esso, vi troverete ad percorrere una strada bianca con fondo regolare.
vi ritroverete poi a lajatico famoso per il TEATRO DEL SILENZIO (posto bellissimo e molto suggestivo)

consiglio: andateci un una bella giornata di sole e portatevi una bella macchina fotografica

Waypoints

PictographPanorama Altitude 671 ft
Photo ofInizio Photo ofInizio

Inizio

Inizio

PictographPanorama Altitude 601 ft
Photo ofPanorama

Panorama

Panorama

PictographRiver Altitude 484 ft
Photo ofGuado

Guado

Guado

PictographPanorama Altitude 605 ft
Photo ofStrada

Strada

Strada

Comments  (13)

  • Photo of azoto
    azoto Aug 8, 2015

    Giro stupendo. Panorami spettacolari come nel resto delle colline della zona. Grazie per la traccia

  • Photo of lupiwolf
    lupiwolf Aug 8, 2015

    Di niente :) mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto :)

  • herbert80 Nov 23, 2015

    Fatto ieri. Carino, c'era anche un po' di fango! Prima di arrivare a inizio percorso ho preso un altro sentiero per errore pochi metri prima e l'ho fatto tutto, è leggermente più impegnativo, stretto con fango e guado finale prima di arrivare sulla strada. https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4/terricciola-lajatico-teatro-del-silenzio-8675043/photo-5101712

  • Photo of Chicco 463
    Chicco 463 Nov 7, 2016

    I have followed this trail  verified  View more

    traccia percorso il 5/11/16 al tramonto! Panorami stupendi percorso molto molto facile adatto a suv con pneumatici originali! nella sua semplicità è veramente appagante da piccolo guado iniziale ai paesaggi delle magnifiche tipiche colline toscane e per finire la vista particolare del teatro del silenzio. lo consiglio vivamente e ringrazio che ha reso pubblica la traccia dandoci la possibilità di scoprirlo. (vista breve durata vendendo da fuori ho approfittato per unirlo ad giri vicini partendo dal lago di santa luce scalinando pian del pruno e terminando con questo bellissimo giro! Grazie

  • Photo of Gian Rico
    Gian Rico Jan 30, 2018

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso con una panda 4x4 old, del 1990, piastra paracolpi e ruote tacchettate. L'auto non è rialzata. Adesso il tratto iniziale è molto sconnesso, con pietroni che mi hanno picchiato duro sulla piastra, inoltre la strada è disseminata di cocci di mattoni e materiale vario, occhio alle gomme! Consiglio auto rialzata e/o piastra paracolpi e ruote robuste. Il guado è molto semplice e fattibilissimo.

  • Photo of orzo99
    orzo99 Apr 19, 2018

    fatto lunedi scorso come battesimo del mio defender , percorso troppo bello!
    In alcuni punti fangoso ma fattibile con macchine rialzate!grazie per la traccia!

  • Mucchino May 6, 2018

    Fatto oggi ............molto panoramico. Bellissimo il teatro del silenzio.

  • Vallø Jul 1, 2018

    I have followed this trail  View more

    Percorso fantastico. Seguito questo pomeriggio con il mio quad. Se seguite questo percorso nella stagione estiva sappiate che nella zona del guado potete sostare e rilassarvi, visto che io ho trovato dei bagnanti in costume che si rilassavano nella zona veramente carina e rilassante.
    Mi raccomando, non scordatevi la macchina fotografica una volta che avete raggiunto il teatro del silenzio. Li le classiche distese di campagna toscane sono il top!

  • Photo of zva.it
    zva.it Oct 13, 2019

    Provato oggi, con Panda Cross 4x4 MJT ultimo modello, il tratto da Treggiaia al Guado nel primo tratto è abbastanza sconnesso per una 4x2 che in salita deve lottare e forse riesce, ma semplice per una 4x4 in entrambi i sensi. Poi la strada diventa una mulattiera molto bella, interessante percorrerla con pioggia forte o neve. Il guado era asciutto, da li in poi vale la penna proseguire solo se si vuole andare a vedere il teatro del silenzio, perchè la strada è ottima e a tratti asfaltata.
    Molto interessanti le strade di terra laterali che si trovano lungo la mulattiera che con la pioggia e il fango diventeranno toste da affrontare e daranno soddisfazione alle 4x4. Sempre meglio essere almeno con due mezzi in quelle circostanze con verricello e attrezzi vari.
    Questo è il mio contributo video, escluso i primi e ultimi secondi secondi https://youtu.be/W8dbAfKaa68

  • Photo of botarusco
    botarusco Jun 21, 2020

    Ho rifatto questo percorso ieri dopo un sacco di tempo. Segnalo che il guado rispetto al passato presenta qualche difficoltà. Non tanto per l'attraversamento in sè, che è facile, quanto per il fatto che per accedere e uscire dal letto del fiume bisogna superare uno scalino di massi e ciottoli non indifferente. Io con defender rialzato e ridotte ho dovuto comunque tribolare un minimo, soprattutto per la presenza di massi molto grossi su cui c'è il rischio di incagliarsi.

  • Photo of orzo99
    orzo99 Jun 22, 2020

    grazie Botarusco.. informazione utile...

  • Photo of Fil76
    Fil76 Sep 14, 2020

    I have followed this trail  View more

    Percorso molto facile, nonostante la prima parte sia abbastanza sconnessa. Sicuramente più divertente con fondo bagnato per tirar fuori un po di fango. Oggi troppo caldo e tutto asciutto. Privo di acqua anche il guado che, comunque, non presenta più le difficoltà di attraversamento citate sopra. Paesaggi molto belli.

  • Photo of francesco.vertigo
    francesco.vertigo Feb 1, 2021

    Segnalo frana a Terricciola, quasi all’inizio del percorso, peccato spero venga aggiustato, lo riproverò a primavera

You can or this trail