Quarona Valduggia 48 km

March 18, 2017
March 2017

near Quarona, Piemonte (Italia)

Un bellissimo itinerario tra Quarona e Valduggia. Noi siamo partiti da Quarona in discesa abbiamo affrontato un tratto IMPEGNATIVO con gradini in cemento abbastanza alti per le mia Toyota con ammortizzatori standard ma siamo passati. Arrivati a Breia è possibile mangiare alla Trattoria di Zago. Da qui per una stradina asfaltata abbiamo raggiunto Piana dei Monti quindi a destra per Merlera e Valpiana fino a raggiungere a destra l'Offroad per Valduggia. Qui c'è un cancello che abbiamo trovato aperto. Invece di svoltare abbiamo proseguito dritto e dopo Boleto abbiamo svoltato a sinistra per imboccare una pista meravigliosa in mezzo a una faggeta. Questa pista riporta a Piana dei Monti e poi siamo risaliti all'Offroad per Valduggia per scendere fino a Rastiglione dove ricomincia l'asfalto e proseguire fino all'innesto con la SP76 Cremosina.
Probabilmente sarebbe meglio partire da qui a fare tutto il giro in senso inverso così da evitare il doppio passaggio Piana dei Monti - Offroad Cremosina ma ci sono le incognite del cancello e la salita con i gradini alti. Gran giornata in compagnia dell'amico SILVERFAST

Inizio tratto gradini alti

Trattoria Zago

salendo a dx Offroad per Valduggia

Inizio Offroad faggeta

In discesa da faggeta sx per Valduggia

Innesto SP76 Cremosina

Rifugio

• Photo of cumenda
    cumenda Aug 8, 2021

Questo percorso è legalmente fattibile? Perché so che in valduggia parecchie sono "strade cartellate" (vale a dire con cartello di divieto d'accesso). Grazie

• Photo of KDJ120mat
    KDJ120mat Aug 10, 2021

L'ho fatto tempo fa e allora non c'erano cartelli di divieto