Activity

Porto Novo in Corsica (CORSE)

Download

Trail photos

Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE) Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE) Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE)

Author

Trail stats

Distance
1.71 mi
Elevation gain
623 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
295 ft
Max elevation
485 ft
TrailRank 
39 3.8
Min elevation
106 ft
Trail type
One Way
Time
14 minutes
Coordinates
60
Uploaded
September 20, 2011
Recorded
May 2011
  • Rating

  •   3.8 4 Reviews

near Conte, Corse (France)

Viewed 15661 times, downloaded 747 times

Trail photos

Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE) Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE) Photo ofPorto Novo in Corsica (CORSE)

Itinerary description

AGGIORNAMENTO AL 18 GIUGNO 2012: Un utente di wikiloc, che ringrazio, mi segnala in data odierna con una mail che a causa di un incendio la pista è stata chiusa. Abitando a Prato (italia) non sono in grado di verificare questa informazione, ma nel caso fosse attendibile, sarà necessario attendere che (chissà quando) la pista sarà riaperta. Peccato davvero. Invito quindi a tener conto di quanto sopra ed eventualmente fornirmi degli aggiornamenti.

RECENSIONE PRIMA DELLA SEGNALAZIONE DELL'INCENDIO: Un bellissimo percorso per accedere alla baia di Porto Novo in corsica, tra Porto Vecchio e Bonifacio, una delle Baie più belle e poco frequentate, anche in altissima stagione, per via della difficoltà ad arrivarci. Si trova appena sotto alla bellissima, ma frequentatissima, baia di santa giulia. La base del percorso è media, possibilità di pozze d'acqua se è piovuto da poco. Si può fare senza blocchi, anche se al ritorno, cioè sul percorso in salita, c'è un punto dove almeno il posteriore inserito non guasta. La difficoltà maggiore è dovuta alla fitta vegetazione che in soli tre chilometri rovinerà irrimediabilmente la vostra vernice (vedi quinta foto, poi non dite che non avevo avvertito), quindi adatto solo a chi non ha il timore di graffi e solchi sulle fiancate. Una volta arrivati, l'acqua è di un colore incredibile. Assolutamente non adatta a SUV. Percorso effettuato a maggio 2011, in quel periodo c'erano un po di alghe sulla spiaggia ma dovute ad una mareggiata di pochi giorni prima, il proprietario dell'albergo dove eravamo ospiti (fuoristradista anche lui) mi ha assicurato che è raro che ci siano le alghe e che senza le alghe la sabbia è praticamente caraibica. Il punto di attacco è ben visibile sulla statale N198. procedendo da Bonifacio verso Porto vecchio sulla destra trovate un cancello di ferro di ingresso alla cava, sempre chiuso, e circa 20 metri dopo, sempre a destra, una strada sterrata ripida in salita: é quello l'ingresso. Aggiungo che al momento in cui ho fatto questo percorso NON ci sono divieti!! Il percorso è liberamente fattibile. Ovvio, evitate, una volta arrivati, di parcheggiare con le ruote anteriori dentro l'acqua: 20 metri di distanza dalla battigia sono più che sufficienti per scattare delle foto di piena soddisfazione e al tempo stesso per tenere un comportamento civile nei confronti degli altri bagnanti (ammesso e non concesso che ce ne siano)

Comments  (19)

  • lucky63 Feb 2, 2013

    Ciao Luca
    tra l'85 e il 95 (quanto tempo è passato) ho lavorato da quelle parti con il club de plongee Barrakuda di Bonifacio e mi ricordo quella spiaggia che indichi tu veniva chiamata Baia di Balistra.
    Che ci sia stato un incendio non mi sorprende affatto in quanto una volta a 500 mt dall'imbocco del tracciato vi era una discarica e come fanno a Napoli ogni tanto gli davano fuoco.
    Inoltre ricordo che dietro la spiaggia c'era un bacino di acqua salata dove raccoglievamo le vongole a mano.
    Dalle immagini del satellite pare che l'abbiano bonificato, in effetti il colore del terreno è differente.
    Un saluto Michele

  • Photo of Baldo 88
    Baldo 88 May 8, 2013

    e di quei segni......non te ne sei mai pentito???::)) https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4/porto-novo-in-corsica-corse-2045942/photo-750915

  • Photo of tomgaz
    tomgaz Jan 30, 2014

    Se sei escursionista, se ti piace scoprire prima o poi la macchina la segni. E' importante che ogni segno ti ricordi qualcosa di emozionante. https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4/porto-novo-in-corsica-corse-2045942/photo-750915

  • Photo of max47
    max47 Sep 13, 2014

    Settembre 2014-Percorso fattibile,la spiaggia è però sporca di rifiuti.

  • Photo of lucagiuseppucci
    lucagiuseppucci May 11, 2015

    Não, eu sinto muito. Mas 02 de junho de 2015 eu vou estar de volta na Córsega, no deserto de agriades, e eu farei as novas faixas que vou publicar em Wikiloc.
    Saudações. https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4/porto-novo-in-corsica-corse-2045942/photo-750915

  • matuvu May 18, 2015

    Piste assez difficile et très étroite par rapport à la végétation, beaucoup de raillures sur la voiture (HDJ100). A l'arrivée, une plage jolie mais pas exceptionnelle, il y a des plots de bois qui délimite une toute petite zone de 'stationnement'.
    Perso je ne recommende pas. Fait debut mai 2015
    Track quiet difficult, very narrow track, so a lot of scratch on the car. At the end a nice beach but not very nice. Wood parts delimit a small parking, no drive on the beach. Done beginning of May 2015. I don't do it again.

  • Photo of Blacktravel
    Blacktravel Aug 13, 2015

    Giro fatto oggi,13 agosto 2015.
    Confermo la fattibilità del percorso,non è bloccato il transito da catene o cartelli.
    La vegetazione è molto chiusa e per gli amanti della carrozzeria lucida meglio mollare la traccia....non provateci!...per tutti gli altri bei passaggi i è la spiaggia toglie il fiato!
    Nota dolente i rifiuti portati dai turisti in barca...oggi alle 13 erano ben 35 i natanti attraccati in baia......la maleducazione è come in tutte le cose data dal poco buon senso!...per il resto bellissimo!!!

  • stefano bob Jul 23, 2018

    I have followed this trail  View more

    Alcuni passaggi non semplici forse infattibili con assetto originale per il resto è lento ma semplice. Alla fine del percorso la carrozzeria non sará in buone condizioni.
    La spiaggia è bella e frequentata da poche persone a piedi e una decina di imbarcazioni; peccato non poter fermarsi per la notte, la guardia costiera arrivata via mare ci ha avvertito subito. All'arrivo c'è un piccolo spiazzo max 3-4 auto poi è recintato con paletti.

  • mattiabonotto Sep 5, 2018

    Strada percorribile ma sempre con un bel po di vegetazione

  • kevin88252 May 2, 2019

    I have followed this trail  View more

    Unfortunately i do not understand italy and every conversation is made here in this language...
    This trail is overgrowed with trees and too narrow for a car, no way to go thru or turn arround we had to reverse a very long distance without sight.

  • Photo of max47
    max47 May 2, 2019

    Dear Kevin88252
    Use the GOOGLE translator, you did well to go back. My 4x4 is used to scratching and shows me wonderful places

  • kevin88252 May 2, 2019

    Yep i've should done this...
    It is not just about scratching, it is growed too narrow to pass with a land cruiser. There were solid trees in the way...

  • Photo of max47
    max47 May 2, 2019


    Very strange, torn by the wind or cut? Put them specifically to prevent transit?

  • Photo of ottopupe
    ottopupe May 31, 2021

    I have followed this trail  View more

    percorso con moto da enduro nel 2019, la strada è molto semplice ma stretta, sconsiglio di affrontare in auto se non con auto "stretta". La spiaggia di Portonovo è incantevole.

  • Photo of gedster
    gedster Jul 15, 2022

    Le 12 Juillet 2022, la piste est ouverte.
    Le début est un peu cahotique, sympa, et ne convient pas à un SUV.
    J'ai rebroussé chemin assez vite car la végétation ne permet pas de passer sans endommager la carrosserie.

  • Photo of Bastien WROOM
    Bastien WROOM Oct 11, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bonne piste à faire à condition que les rayures ne vous gêne pas. Vous serez seul sur la plage. Avec un étang derrière. Assez sauvage le sable est fin et l’eau et claire.

  • jbollani Jun 27, 2023

    Fatta a giugno 2023, confermo la descrizione originale (NO SUV e graffi). Bellissima spiaggia

  • Photo of manuel.menichini
    manuel.menichini Aug 16, 2023

    Ho fatto questo piccolo tratto ad agosto 2023, percorso molto semplice ma pieno di vegetazione, sinceramente non ne vale la pena, ho rovinato la pellicola PPF della mia auto, se non l’avessi avuta avrei danneggiato seriamente la carrozzeria. Una volta iniziato non puoi tornare indietro e se incontri un’altra auto (cosa molto difficile) è davvero un bel casino.

You can or this trail