Porlezza- mt. Gazzirola

June 11, 2019
June 2019

•   4.8 2 Reviews

near Porlezza, Lombardia (Italia)

Percorso facile, con bel panorama è buon cibo in capanna.
É da andare al Ristorante Funghetto x prendere i permessi x salire!

• Photo of Tanker72
    Tanker72 Jun 24, 2019

Fatto ieri 23/6. Ristorante Funghetto chiuso per...ferie ma il pass è acquistabile al rifugio Garzirola.
    Dal Funghetto ridiscendere l'asfalto qualche centinaia di metri fino ad incontrare sulla dx (direzione discesa) la strada in cemento per il rifugio Garzirola e Passo San Lucio. Traccia impossibile da sbagliare. Percorso super panoramico, molto facile ma non adatto a SUV bassi, qualche gradone di scolo piuttosto pronunciato. La seconda parte di tracciato dal passo San Lucio (chiesetta) al Rifugio Garzirola è spettacolare. Una volta al rifugio consiglio di salire a piedi gli ultimi 100 metri di dislivello sulla soprastante croce (una delle due vette della Garzirola). Pranzo al rifugio da non perdere.

• Photo of ivan pozzi
    ivan pozzi May 15, 2021

Oggi mi sono inoltrato in questa diciamo avventura Superlativa !
    Scenario bellissimo , ricordo che prima di inoltrarsi nella salita San Lucio bisogna andare 500mt più avanti sempre seguendo la strada al Crotto Funghetto per l’autorizzazione transito con mezzi motorizzati al costo di 5€ tutta la giornata o 30 € quello annuale ! E poi tornare per 500mt e sulla destra ci sono le indicazioni .
    Salita abbastanza tranquilla ( bisogna avere una jeep abbastanza alta ) e 4x4 per andare sicuri ! Poi mi sono già fatto amico il capannaro e mi ha già dato delle dritte su altre strade nascoste ma già battute più impegnative ( ridotte obbligo e perché no bloccaggi differenziali :-) )
    Una volta arrivati al San Lucio dove ci si può sbizzarrire con diversi piatti culinari si può proseguire ancora per un 3 km arrivando a quota 2200mt ( gli ultimi metri direi molto impegnativi ) canale stretto a V ( visto le foto ) io mi sono fermato prima.
    Merita un grand bel giro e posti incantevoli .

• Photo of cumenda
    cumenda Jan 20, 2022

Com'è la situazione neve adesso?