Pino d'Aleppo - Monte Raci

Very difficult
January 27, 2024
January 2024

near Casa Tommasi, Sicilia (Italia)

Giro con partenza dalla Contrada Carnazza in territorio di Vittoria ed arrivo in territorio di Comiso tramite Monte Raci. Il giro inizia nei pressi della Riserva del Pino d'Aleppo passando dalle Contrade Carnazza e Comuni, poi tramite un piccolo tratto della Sp20, si raggiunge la trazzera in terra rossa parallela alla Santa Croce-Comiso. Da questa trazzera si dipartono diverse mulattiere che vanno verso i monti, una di queste porta direttamente alla Cava Corallo dove tramite una mulattiera si raggiungono le "case degli americani", un piccolo altopiano dove ci sono gli scheletri in cemento di diverse villette incomplete. Da quì si sale repentinamente fino a raggiungere un punto molto panoramico. Dopo una sosta "necessaria" si riparte verso Contrada Crocilla e da questa, prima tramite la SP14 e poi tramite un piccolo tratto della SS514 si raggiunge l'Altopiano di Ragusa. A questo punto tramite una serie di Mulattiere si arriva a Contrada Conservatore ove inizia una mulattiera tosta e stretta in discesa a molti conosciuta come "dell'Antenna" poiché vi è un'antenna di un ripetitore radio posta all'inizio. Fatta la mulattiera dell'Antenna si arriva all'area demaniale di Cava dei Modicani e ancora scendendo se il cancello è aperto si passa sotto la SS514 per poi percorrere la Strada Comunale Maltempo-Scannalupi-Monte Raci. A questo punto ci si immette sulla mulattiera che passa sotto Monte Raci dove di fatto finisce il fuoristrada. Poi tramite la Strada Comunale Annunziata-Cifali si scende verso Comiso, punto di arrivo del giro. Il percorso è consigliato per gente esperta ed auto adeguate in quanto vi sono dei tratti impegnativi e tosti.