Morterone - Passo del Palio - Fuipiano

October 18, 2014
October 2014

•   4.5 3 Reviews

near Medalunga, Lombardia (Italia)

Per salire da Morterone al Passo del Palio ci vogliono circa 20 minuti.
Per scendere dal Passo Del Palio fino a poco sopra Fuipiano e Brumano ci si impiegano circa 30/35 minuti.

Permesso di transito temporaneo da richiedere presso Trattoria dei Cacciatori a Morterone o presso Brumano.
Costo Euro 10.

Per richiedere info per il permesso temporaneo obbligatorio indico di seguito i recapiti della trattoria dei cacciatori:
Email: trattoriacacciatori@tiscali.it
Tel.: +39 331 7625877 - +39 340 8497105

La trattoria è anche l'unico locale a Morterone e offre la possibilità di pranzare.

In estate il locale è aperto tutti i giorni, in autunno ed inverno (indicativamente da quando inizia a esserci rischio neve in quota) solo sabato e domenica.
Consiglio di chiamare per chiedere se sono aperti nel caso si voglia visitare il passo in settimana salendo da quel lato.

Le strade sono sterrate ed in buona parte il percorso è costituito da sassi e pietre di piccole e medie dimensioni.
Percorso effettuato con Toyota RAV4 con pneumatici adatti a fuoristrada leggero (Yokohama Geolandar G012 AT-S).

• Photo of cumenda
    cumenda Apr 18, 2017

Ho fatto questo percorso in data 17/04/2017 le precise indicazioni dell'autore maxmds1 consetono di trovare con facilità nel più piccolo comune d' italia (32 persone) la locanda dove fare i permessi (confermo 10 euro). Il tragitto a tornanti stretti e le boccie sullo sterrato consentono di salire facile con qualunque jeep (senza bisogno di inserire le 4wd) purchè il mezzo sia stretto e meglio se un po alto da terra. Anzichè mangiare alla Trattoria dei Cacciatori a quota 1100m siamo saliti in jeep fino al Rifugio Tironi Consoli (a quota 1410m) dove si può mangiare ottimamente spendendo il giusto (consiglio prenotazioni tel. 338/4582145). Attenzione ai numerosi pedoni, procedere a passo d'uomo col massimo rispetto per la natura che offre paesaggi stupendi

• Photo of Mauro Solcia
    Mauro Solcia Oct 15, 2017

Fatto oggi, bel percorso, un'ora per percorrerlo con calma e perdendo un 15 minuti perche' ho incrociato un'auto nel senso opposto in un posto non troppo bello (chiaramente in curva con scarpata e poco o niente spazio).

Messo come difficolta' media perche' alcuni punti hanno degli scoli abbastanza pronunciati dopo aver superato il passo.

• Francis8 Sep 21, 2020

Fatto la scorsa domenica, percorso molto piacevole e per nulla impegnativo (solo un po' di attenzione a qualche buca più profonda del solito), pausa pranzo all'agriturismo Costa del Palio. Superato il passo del Palio, la strada per Brumano e valle Imagna é temporaneamente chiusa per lavori quindi é stato necessario ritornare indietro da Morterone.

• Ale98 2 Sep 24, 2023

dite che con un pajero sport stock è fattibile, premetto che sarebbe il mio primo itinerario fuoristrada