Monteacuto: sterrato Oschiri - Monte Lerno - Buddusò

Photo ofMonteacuto: sterrato Oschiri - Monte Lerno - Buddusò Photo ofMonteacuto: sterrato Oschiri - Monte Lerno - Buddusò Photo ofMonteacuto: sterrato Oschiri - Monte Lerno - Buddusò

September 19, 2021
August 2021

near Oschiri, Sardegna (Italia)

Bellissimo percorso di circa 60km, dei quali circa 50km di sterrato in buone condizioni, e per il quale è necessaria un'auto un po' alta ma non necessariamente 4x4 (se si escludono un paio di limitati punti nel tratto verso la cima di M.te Lerno, tratto opzionale, oppure se lo si percorre in periodi molto piovosi); inizialmente si svolge su piste forestali sterrate che attraversano le rigogliose foreste di Su Filigosu e di Monte Lerno (inclusi alcuni tratti percorsi dal Rally di Sardegna, come il famoso Micky's Jump) e poi prosegue sulle strade sterrate dei Monti Di Buddusò, fra gli aerogeneratori del Parco eolico, con ampi panorami sul bellissimo territorio del Monteacuto.

PictographPicnic Altitude 2,438 ft

Piccola radura nella quale è stata predisposta un'area ben organizzata con tavolate, sedute, barbecue e legnaia, tutto in granito, all'ombra di noccioli, lecci e corbezzoli; è presente una piccola fonte (segnalata).

Grosso blocco in granito a lato strada che indica per "Rode"; deviando si procede verso la cima del Monte Lerno; per raggiungere la cima vera e propria, dove posizionate le due antenne TLC, occorre percorrere un tratto di 700mt nel quale un paio di punti potrebbero necessitare del 4x4; quest'ultimo tratto si può fare eventualmente a piedi.

Deviazione per Tandalò

La deviazione si trova in concomitanza di una grande cunetta, si imbocca il tratto di sinistra (non ci sono indicazioni per Tandalò).

PictographLake Altitude 2,802 ft

Bellissimo laghetto circondato dalla pineta e con una caratteristica isoletta coperta di alberi.

PictographRiver Altitude 2,625 ft

Laghetto nella foresta creato con lo sbarramento del Riu Sos Vanzos, tramite diga in materiali sciolti sulla quale transita lo sterrato

Famoso punto lungo il tracciato del Rally di Sardegna, un salto davvero spettacolare.

E' il punto più alto del percorso dal quale si gode un bellissimo panorama.

PictographMountain pass Altitude 2,542 ft

P.ta Juanne Osile

Punto di confine fra i territori di Oschiri, Pattada e Buddusò

PictographBridge Altitude 697 ft

Piccolo ponte cementato sul Rio Mannu

Tandalò

Piccolo paesino abbandonato ma molto ben conservato e curato, quasi un museo a cielo aperto.

• Camps Jul 15, 2022

Molt bona ruta. Ben marcada, fàcil de seguir i en un entorn meravellós.
    Moltes gràcies per compartir-la.

• Photo of vmc_mi
    vmc_mi Apr 11, 2023

Mia moglie ed io abbiamo fatto questo percorso la scora settimana, eravamo con le nostre moto (KTM 390 e 890 Adventure) e ci è piacuto molto. Quasi tutto facile tranne un paio di punti un poco piu ripidi con sassi smossi verso la parte piu alta. Grazie per aver condiviso il percorso.

• Photo of Fotosardegna.it
    Fotosardegna.it Apr 11, 2023

Ciao vmc_mi grazie x il commento :D
    Buoni percorsi!

• Photo of Jav&Lei
    Jav&Lei Aug 6, 2023

Super für Anfänger, an wenigen steile Tellen 4x4 ist ein muss.
    Viel spass leute und danke! :-)

• Photo of Regoele
    Regoele Feb 25, 2024

Ciao pensi sia fattibile con un van 4x4 rialzato e ben gommato ma solo con blocchi differenziali posteriori??

• Photo of Fotosardegna.it
    Fotosardegna.it Feb 26, 2024

Ciao Regoele, direi proprio di si, io ho inserito le 4 motrici solo per un brevissimo tratto in salita per Monte Lerno, per il resto nessun tratto impegnativo. Buon giro!