Limone Piemonte (IT) - Jausiers (FR) Mercantour Parte 2

Photo ofLimone Piemonte (IT) - Jausiers  (FR) Mercantour Parte 2 Photo ofLimone Piemonte (IT) - Jausiers  (FR) Mercantour Parte 2 Photo ofLimone Piemonte (IT) - Jausiers  (FR) Mercantour Parte 2

June 7, 2015
June 2015

•   4.7 6 Reviews

near Saint-Dalmas, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

2* giorno.
Dopo la prima colazione, partenza da "Auron" imbocchiamo subito uno sterrato in mezzo alle piste da sci in direzione " ST Etienne de la Tinèe ".
A parer mio questo tratto di strada ( parco Nazionale del Mercantour )
risulta una delle parti più belle ed affascinanti , soprattutto il tratto che costeggia il fiume Ardon. Arrivati a St Etienne, lasciamo
lo sterrato per procedere via asfalto per il Col de la Bonette 2860 mt
uno dei valichi Alpini stradali più alti d'Europa, dove in cima troviamo ancora la neve. L'ultimo pezzo siamo costretti lasciare l'auto per proseguire a piedi per circa 500 mt dalla vetta. Il percorso termina a Jausiers.

PictographRiver Altitude 1,778 ft

Per...

• Photo of jermakki
    jermakki Jun 8, 2015

Bello davvero il tratto da Auron!

• Photo of samu_bb
    samu_bb Sep 21, 2015

SCUSAMI, CERCO LA VIA DEL SALE CHE VA DA LIMONE AD ARMA DI TAGGIA, sai se trovo qlc qui...??

Mariojk66 Sep 21, 2015

forse qualcosa trovi qui.Ciao

• Photo of four4x4four
    four4x4four Nov 7, 2016

Vorrei fare (tempo permettendo) questo percorso domenica 13/11/16, ma partendo da fontan. In percentuale quanto sterrato ci sarà da percorrere fino a destinazione (jausier)?

Mariojk66 Nov 7, 2016

Ci sarà un 40 di asfalto e 60 % di sterrato. Comunque ha nevicato basso. Ti conviene informarti prima se è fattibile.Ciao.

• Photo of four4x4four
    four4x4four Nov 7, 2016

Si, mi informerò sicuramente, ma ad oggi le previsioni non sono buone, vedremo. Ciao!

four4x4four Nov 13, 2016

oggi 13/11/'16, con qualche difficoltà sono riuscito a fare una parte di questo giro, sono partito da fontan e sono arrivato ad isola (giornata stupenda, strade perfette e posti fantastici). Le difficoltà sono state che tutti i colli che collegano a jausier sono già chiusi per il periodo invernale (bonnette, lombarda, col d'allos, col del la cayolle ecc...) una volta arrivato ad isola c'era appunto il colle della lombarda chiuso, l'alternativa sicura per tornare a casa (sono di cuneo) era tornare indietro verso nizza...ho "rischiato" e sono andato verso saint-sauveur-sur-tinèe poi ho preso per guillames, entraunes ecc..i cartelli ovviamente indicavano anche il col de la cayolle chiuso e infatti mi sono trovato la strada sbarrata....premetto che conosco pefettamente tutti questi colli perchè ho la fortuna di abitarci "vicino" e nel periodo estivo li percorro abitualmente in moto di conseguenza non sono andato proprio alla cieca. Comunque la sbarra fortunatamente era priva di lucchetto...l'ho alzata ed ho proseguito, il colle era pulito, tranne l'ultimo pezzo in cima dove c'era un filo di neve ma niente di serio, arrivato finalmente a barcelonette ho proseguito verso la maddalena con rientro a casa...ps:fortuna che non ho trovato gendarmi, ma altri due fuoristrada che mi hanno seguito hehehe

Mariojk66 Nov 14, 2016

Ti è andata bene!!!anche perché la gendarmeria non scherza!!😊.ciao

• Photo of Cesare Callisto
    Cesare Callisto Jul 20, 2018

Ciao, vorrei percorrere il tutto tra domani e domenica, ottima guida!

• Photo of fabrizio.luosi
    fabrizio.luosi Aug 24, 2019

Il percorso purtroppo non era percorribile fino a Jausiers perché la strada sterrata era era chiusa per lavori a pochi km da Auron quindi abbiamo dovuto ritornare indietro e raggiungere Jausiers su asfalto. Alla partenza da Auron qualche difficoltà a riaggancuare la traccia a causa di una deviazione obbligatoria che impedisce +nel periodo estivo" di attraversare il centro del paese obbligando ad infilarsi in un labirinto di sensi unici.
    Nel compenso i panorami sono spettacolari e la strada piacevole da percorrere e senza troppi pericoli.
    Se l'intento é quello di raggiungere Jausiers meglio chiedere a qualcuno ad Auron se la strada é stata riaperta, comunque badge la piena farci un giro.

• Photo of fabrizio.luosi
    fabrizio.luosi Aug 24, 2019

Andrea.83 Aug 8, 2020

Ciao Mario, è praticabile verso fine agosto, un moto? Unendo le due parti da te create.... 😉

Mariojk66 Aug 8, 2020

Ciao Andrea, penso proprio di sì.. Toccando ferro, se non ci sono delle frane improvvise 🤞

Andrea.83 Aug 8, 2020

Grazieeeeee!!! Allora la metto in programma 😉🤙

Mariojk66 Aug 8, 2020

È un bellissimo giro 👍👍

Andrea.83 Aug 22, 2020

Ciao Mario, come anticipato, sono rientrato dal giro completo da te precedentemente effettuato. Fatto in moto. Molto bello.... soprattutto se vuoi proseguire nonostante l'arrivo della sera: notturna non voluta, ma molto bella. Grazie 😉🤙

Mariojk66 Aug 22, 2020

Bene.. Sono contento 👍🖐️😊

• Steve Killick Aug 28, 2020

A beautiful journey through the mountains, mostly on tarmac but with gorgeous scenery, the offroad section traverses the Auron Ski Resort. Unfortunately the trail was blocked about 5km from St Etienne de la Tinèe we back trackd to Auron and resumed the route on road. despite this still a fantastic day.

Many thanks to MarioJK66

• Photo of Pietro Malerba
    Pietro Malerba Jul 16, 2021

ciao, qualcuno sa indicativamente quanti km di sterrato ci sono?

• Photo of Buico Motorsport
    Buico Motorsport Aug 18, 2021

Percorso panoramico, molto scorrevole, senza divieti.
    Grazie 👍🏻

• Photo of Jozef_Morris
    Jozef_Morris Sep 15, 2021

This route should be catalogued as a normal roadway and not an offroad track as it follows waze ;-).

That being said: beautiful road to follow! At the end you can do an alternative with some "white roads" on gpx viewer to have a nice spot for a bivouac near an old collapsed bridge.

Mercantour 2 is a road way, Mercantour part one is an offroad track.

• Photo of Berg420
    Berg420 Jul 15, 2024

Ma qualcuno sa se si può transitare in fuoristrada con i cani?

Mariojk66 Jul 16, 2024

Ciao Berg 420, penso proprio di si.